Estonia

Tallinn: la Silicon Valley sul mar Baltico

Tallin

Ermanno il Lungo e Margherita la Grassa, le due torri maggiori, vigilano da secoli su Tallinn: la piccola capitale estone porta ovunque i segni della sua storia. Nelle strade del centro, un intrico di guglie e vie tortuose; nelle case di pietra dei mercanti anseatici, con l’immancabile trave di legno da cui penzolano le carrucole per i sacchi delle granaglie, e nelle spumeggianti linee della cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij, lascito della dominazione zarista poco amato dagli abitanti. È l’immagine che ci si aspetta arrivando in questa città-salotto diventata patrimonio Unesco proprio grazie al suo centro storico, il più grande e antico del Nord Europa ancora intatto.    ( leggi tutto )


Natale a Tallin

Tallin

La capitale estone ospita uno dei mercatini natalizi piu' suggestivi d'Europa. Lane, ferro battuto, dolci, vin brule', cori e renne vere. E l'albero decorato più antico del mondo

Narra la leggenda che il primo albero di Natale sia nato qui, sulle rive del Baltico, ad opera della potente congregazione medievale di mercanti chiamati "Teste nere" (dal loro santo protettore, il nero San Maurizio). Trascinarono l'enorme abete sulla riva per farne un falo' e i bambini presero a decorarlo di frutta, nastri e oggetti  trovati in casa.    ( leggi tutto )


Altri 9 paesi nell Unione Europea

FrontieraLo spazio Schengen e' stato esteso dalla mezzanotte agli aeroporti degli ultimi nove Paesi entrati nell'Unione europea.I controlli di frontiera per i passeggeri in volo sono stati aboliti a Malta e in otto Paesi ex comunisti (Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica ceca), dopo l'apertura delle loro frontiere il 21 dicembre scorso. Quasi 400 milioni di persone possono cosi' viaggiare senza passaporto in 24 paesi europei.

Fonte: www.ansa.it


Le Repubbliche Baltiche

Repubbliche Baltiche

Lituania, Estonia e Lettonia si sono consorziate per promuovere il turismo d’entrata. Una iniziativa importante in quanto ciascuno di questi stati ha delle risorse storiche, paesistiche e culturali ben distinte per ragioni geografiche e territoriali. Hanno in comune, in più o minore misura, il Mar Baltico con le sue bianchissime spiagge.    ( leggi tutto )

tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck