Logo
Generic 125x125

Turchia

250x250 City

La Turchia in caiacco

Turchia

Non è solo una vocale a fare la differenza, ma anche l’intensità. A confronto del parente greco, il Meltem turco, con i suoi tranquilli otto-nove nodi in estate, è uno di quei venti che fanno sembrare anche i neofiti del timone esperti uomini di mare. La costa a sud della penisola di Marmaris, che si stende fino alla punta di Finike, è tra le destinazioni preferite da chi sceglie di navigare nelle acque del Mediterraneo. L’ultima variazione sul tema ha il sapore e il fascino della marineria d’antan: un itinerario in caicco lungo la costa Licia, da Dalyan ad Antalya, sulle rotte tracciate cinque secoli fa dall’ammiraglio turco Piri Reis.    ( leggi tutto )


La Cappadocia

Cappadocia

Hanno nomi suggestivi. Le capre, La forgia, La paglia che ricordano come - prima del restauro - fossero ovili, botteghe, fienili. Affittare una delle Maisons de Cappadoce, le suggestive case tradizionali nel vecchio borgo di Uçhisar, in Cappadocia, è come avere un posto in prima fila su uno scenario unico al mondo.

Sui minareti e sui tetti a terrazza, colorati di zucche, uva e pomodori messi a essiccare al sole, torreggia il bislacco profilo della rocca, enorme cono di tufo, sbocconcellato e bucherellato di gallerie e passaggi segreti per offrire riparo dalle incursioni e sorvegliare il cuore dell'altopiano anatolico dall'alto dei suoi 1300 metri.    ( leggi tutto )


La moschea Blu di Istanbul

Moschea Blu

Moschea imperiale del sultano Ahmet I è chiamata la Moschea Blu a Istanbul per le piastrelle che caratterizzano i suoi interni, soprattutto nella parte più alta: realizzata dall'architetto ottomano Sedefkar Mehmet Aga, è costruita sul sito del Grande Palazzo di Bisanzio, sul lato sud-est dell'ippodromo. Con i suoi sei minareti e un grande cascata di cupole, la moschea è una delle costruzioni più belle al mondo.

Moschea blu, le informazioni utili   ( leggi tutto )


Viaggio in Turchia

Turchia

C'è la Turchia del mare da sogno (quest'estate sventoleranno 355 Bandiere Blu sulle spiagge del Paese, che mantiene così il 4° posto nella classifica delle Bandiere Blu internazionali, subito dopo la Spagna, la Grecia e la Francia) e la Turchia mitologica e archeologica, con luoghi famosissimi che hanno segnato la storia dell'umanità (Efeso, Priene, Mileto e Didime: ah, cosa avrebbe potuto essere. Qualche colonna in più, e il tempio di Apollo di Didime avrebbe potuto essere annoverato tra le sette meraviglie del mondo antico) e altri, altrettanto importanti ma meno noti.
     ( leggi tutto )

Il mare della Turchia

Turchia

Nuotare tra i mosaici e le mura bizantine del porto fantasma dell'antica Simena e ammirare le cascate pietrificate di Pamukkale. Passeggiare tra le scalinate dell'anfiteatro romano di Hierapolis e andare a cavallo tra le dune di Patara, dove nidificano le tartarughe marine. Viaggio nella Costa Turchese, tra baie di acque trasparenti e antiche rovine.   ( leggi tutto )


Istanbul via mare

Istambul

Una città magica, affacciata sul Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara. Punto di incontro tra il continente asiatico e quello europeo. Tutta da esplorare, a bordo di un traghetto o di uno yacht. Per passeggiate tra moschee e musei, tutti rigorosamente sull'acqua.   ( leggi tutto )


In Turchia apre il primo hotel per nudisti

Nudisti

Il primo maggio verrà inaugurato il primo albergo per nudisti della Turchia, paese a maggioranza musulmana. Si tratta dell'Adaburnu-Golmar Hotel, situato a Datca, non lontano dalla stazione balneare di Marmaris. La struttura è dotata di una spiaggia privata e i turisti vi verranno trasportati con apposite navette.

L'Adaburnu-Golmar Hotel è riservato a turisti stranieri. Uno dei responsabili detta struttura ha spiegato che il nudismo è autorizzato solo all'interno dell'albergo.   ( leggi tutto )


La Cappadocia

Cappadocia

Scaturita dal ventre della terra, sagomata dalla lava incandescente, da tonnellate di ceneri solidificate, dal vento, dall'acqua, dagli anni. Milioni di anni. E' questa l'età della Cappadocia, che poi corrisponde all'età della geografia. Poco più di un'ora di volo da Istanbul, capitale europea della cultura per il 2010, il panorama cambia completamente.   ( leggi tutto )


Licenziato l'intero staff maschile di un albergo turco

Sesso in hotelL'intero staff maschile di un albergo turco di Marmaris e' stato licenziato per aver concesso prestazioni sessuali a un folto gruppo di attempate turiste inglesi. La direttrice trentaduenne, Pelin Yuced, ha deciso quindi di assumere baristi, camerieri e addetti alla reception esclusivamente di sesso femminile. Yucet ha raccontato al Telegraph una serie di episodi che avevano reso l'hotel la meta preferita di donne britanniche in cerca di avventure.    ( leggi tutto )


Viaggi: Un Natale alternativo

Natale

Sfuggire al Natale. E’ l’imperativo di quest’anno per chi vuole trascorrere le prossime vacanze fuori casa. Se regali, abeti decorati e canzoni natalizie mettono un po' di maliconia, meglio scegliere mete Christmas free. A dirlo il quotidiano inglese The Guardian che ha stilato una classifica delle destinazioni a prova di jingle bells.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
Hotels.com_500x500_IT- sales-
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck