Logo
Generic 125x125

Russia

250x250 City

Musica e teatro a San Pietroburgo

Teatro

L’estate è finita e i boschi attorno a San Pietroburgo si preparano al duro inverno che verrà, tingendosi «d’oro e di scarlatto », come scriveva Aleksandr Pushkin parlando del periodo dell’anno più contraddittorio, «stagione cupa e incanto degli occhi». Tra non molto le fontane dorate del palazzo di Peterhof realizzato dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli smetteranno di zampillare. E i cento canali si ghiacceranno, rendendo magica la capitale sul Baltico.    ( leggi tutto )


Viaggio nel freddo (quello vero)

Siberia

A Khatanga, un porto sull’Oceano Artico, nessuno si sognerebbe di tirare giù i paraorecchie del colbacco quando il freddo non raggiunge i meno 20: sarebbe da sfigati. E in questi giorni, con «appena» otto gradi sotto zero (al posto dei soliti 30), ci sono veri muzhik russi che non portano nemmeno il cappotto. Il fatto è che sulla costa settentrionale della Siberia, quella che affaccia proprio sull’Artico, arrivano i venti caldi dell’Atlantico e il freddo si sposta a sud e a est.    ( leggi tutto )


SleepBox all aeroporto di Mosca

Sleep Box

Chi magari torna da un viaggio in aereo, non potrà che gioire di una simile invenzione. Tra coincidenze che prevedono lunghe ore di sosta e snervanti ritardi, con bagagli così pesanti da piegare le ginocchia stanche, scorgere un letto in aeroporto deve diffondere nelle membra stremate del viaggiatore uno stato d’animo simile a chi avvista un’oasi nel deserto.   ( leggi tutto )


Le notti bianche di San Pietroburgo

San Pietroburgo

Il 2011 è stato proclamato "Anno della cultura e della lingua italiana in Russia e della cultura e della lingua russa in Italia": cento grandi eventi e più di mille iniziative organizzate nei due Paesi per promuovere la conoscenza e l'amicizia reciproca.

Scoprire la Russia in Italia o partire?
Arte, cinema, musica, danza, teatro, letteratura, sport, spiritualità, innovazione, motori e tecnologia le aree tematiche in cui si sviluppa il gemellaggio, inaugurato dalla mostra dedicata ad Aleksandr Deineka da poco conclusasi a Roma e che si chiuderà con un'esibizione del Teatro alla Scala al Bolshoi di Mosca.   ( leggi tutto )


Helsinki - San Pietroburgo con il treno in sole 3 ore e mezza

San Pietroburgo

Da oggi visitare San Pietroburgo è più facile, grazie ad un nuovo collegamento ad alta velocità che collega la metropoli russa ad Helsinki con un tempo di percorrenza di sole tre ore e mezza, ovvero la metà di quanto occorreva con i treni “tradizionali”.

I nuovi treni, che hanno ospitato le autorità finlandesi e russe - in primis Vladimir Putin - durante il primo viaggio, al momento collegano le due città con due viaggi al giorno, che diventeranno quattro a partire dal prossimo maggio.   ( leggi tutto )


Bagno a -36 gradi

SiberiaC'è chi il cimento invernale lo fa nella Riviera Ligure, chi osa addirittura farlo nei Navigli. Nulla a che vedere con quanto accade a Krasnoyarsk, Siberia, dove gli iscritti a un locale club di "Nuotatori d'inverno" si è tuffato oggi, 12 dicembre, nel fiume Yenisei, il 5o fiume più lungo del mondo, che dalla Mongolia arriva al Mare Artico via Russia, in una giornata in cui il termometro segna soltanto... 36 gradi sotto zero.   ( leggi tutto )


Viaggio in Siberia sul lago Baikal

Lago Baikal

Viaggio in Siberia, ai confini con la Mongolia, dormendo nelle yurta e cercando la foca d'acqua dolce. Benedetti dalla vodka e dai riti propiziatori degli sciamani   ( leggi tutto )


Brividi a Mosca

Mosca

Non è il caso paura del freddo: la città di Mosca offre paesaggi che vi faranno dimenticare ogni disagio. E non è facile ironia. Se è vero, infatti, che l'inverno russo è rigido e lungo e che la sua capitale è la più fredda d'Europa, passeggiare lungo la città innevata non ha nulla a che vedere con una visita nella stagione calda, quando le temperature arrivano fino a venticinque gradi. Il clima, in ogni caso, ha una percentuale di umidità così irrilevante che, nonostante raggiunga temperature come venti gradi sotto zero, il freddo risulta molto più sopportabile di quanto si possa pensare.    ( leggi tutto )


L' anello d' oro

Russia

A nord est di Mosca, il fiume Volga e i suoi affluenti inanellano una serie di gemme preziose dal passato glorioso e dalle fulgide architetture.

Una catena di città forma il nucleo più antico della Russia, turisticamente ribattezzato Anello d’Oro per via della preziosa concentrazione di gioielli architettonici. Monasteri, chiese e palazzi principeschi si specchiano tra i numerosi corsi d’acqua percorribili dai battelli, che regalano escursioni indimenticabili.    ( leggi tutto )


La Russia in battello

Russia

Paesaggi di acqua e di foreste, chiuse monumentali e cupole dorate di chiese ortodosse: il viaggio sul Volga, in 11 giorni da Mosca a San Pietroburgo, e' una perfetta iniziazione per chi non ha mai fatto una crociera. La visita delle due grandi citta' russe e una navigazione ritmata da fermate quotidiane evita la monotonia di un soggiorno a bordo, su un tragitto di duemila chilometri.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
Hotels.com_500x500_IT- sales-
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck