Romania

Vacanze in Romania

Romania

Superi un carretto a cavalli, l'ennesimo, ma la Statale è a quattro corsie. Cartolina dal Nord della Romania. In quest'istantanea alberga il contrasto di un Paese che i più considerano ancora arretrato, ultimo vagone del pendolino Europa.

Fino a non molti anni fa veniva percorsa da qualche raro avventuriero. Che ti raccontava di cadenti catapecchie come unici alberghi e di strade rimaste ferme agli albori della rivoluzione industriale.

L'impolverato ritratto corrisponde, in piccola parte, ancora al vero (ah, i carretti...), ma ci sono tali gioielli, in arte e in architettura, che qualche piccolo disagio si può anche sopportare.    ( leggi tutto )


L'Ice Hotel di Balea Lac in Romania

Ice Hotel

Dici Ice hotel è pensi subito al nord Europa, alla Finlandia e alla Norvegia, anche se quei pigroni di Dubai, pur di non dover prendere l’aereo, si stanno costruendo un Ice Hotel a casa propria. Ma, sultani a parte, per tirare su un Ice Hotel, basta avere la materia prima, come sugli oltre 2.000 metri dei monti Fagaras, in Transilvania in Romania.

Qui, come da qualche anno a questa parte, davanti al lago Balea stanno tirando su l’Ice Hotel romeno (un 3 stelle) che, tempo permettendo, dovrebbe fare la stagione tra dicembre ed aprile, per poi sciogliersi con i primi caldi. Quest’anno saranno allestite 14 stanze prenotabili ad un costo medio di 45 euro a notte.   ( leggi tutto )


In vacanza dal dentista

Dentista

C’è chi in bocca ha soltanto i propri denti e chi tra le labbra ha l’equivalente di un’automobile o addirittura di un monolocale, volendo convertire in beni tangibili l’esorbitante onorario riconosciuto all’odontoiatra per un sorriso restaurato. Per questa ragione oltre 20 mila italiani ogni anno scelgono di andare a curarsi in Ungheria, Romania, Serbia o Croazia, pagando in media il 60 per cento in meno rispetto alle tariffe italiane.   ( leggi tutto )


Capodanno: tradizioni e riti in Europa

Capodanno

Si avvicina la notte di San Silvestro. E in tutta Europa si festeggia con champagne, fuochi d’artificio e indigestione di foie gras. Ma non solo.

Italia: mobili giù dalla finestra   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck