Logo
Generic 125x125

Portogallo

250x250 City

Lisbona - 10 nuovi imperdibili indirizzi

Lisbona

La crisi non ha fermato Lisbona. Con buona pace di chi apprezza solo gli aspetti folkloristici della capitale incastonata tra il Tago e l’Atlantico – come i romantici tram bianchi e gialli di inizio Novecento che sferragliano tra i palazzi in Barocco manuelino di Alfama o Estrela –, si aprono qua e là, al Chiado come al Bairro Alto, locali di tendenza, concept store, ristorantini, boutique. Un motivo per tornare in una delle capitali europee più amate dagli italiani. “Sono arrivato a Lisbona, ma non a una conclusione”, ha scritto il poeta Fernando Pessoa. Sarà per questo che non ci si stanca mai di tornarci. Il meglio? Eccolo qui, in 10 mosse.   ( leggi tutto )


Lisbona rivince il titolo di migliore città per i weekend brevi

Lisbona

Lisbona capitale top per i city break. Una conferma per la città portoghese il premio Best Destination for City Breaks in Europe  vinto per la terza volta ai World Travel Awards. Ovvero gli Oscar del settore turistico, com'è chiamato questo riconoscimento, tra i più prestigiosi a livello internazionale, risultato di una votazione online a cui hanno partecipato migliaia di professionisti del settore.    ( leggi tutto )


Lisbona e il Fado

Lisbona

In principio fu Maria Severa, la prima grande figura di cantante di fado. Ma è con Amália, soprannominata non a caso "a alma do fado", che il genere musicale portoghese per eccellenza raggiunge il suo apice. Tra cimeli storici e locali dove ancora sopravvive l'autentica tradizione fadista, un viaggio alla scoperta dei quartieri più antichi della capitale lusitana. Magari a bordo di un tram d'altri tempi.   ( leggi tutto )


Weekend a Lisbona

Lisbona

Lungo il Tago, gli antichi magazzini portuali sono diventati un concentrato di locali alla moda. E all'orizzonte, il ponte più lungo d'Europa e nuovi edifici che contrastano con l'architettura manuelina della città .

Strutture allegre e futuriste si affacciano fra i monumenti logorati dal tempo e i vicoli acciottolati di Lisbona. È il nuovo volto di una città storicamente démodé e cattolica, dove le atmosfere e le note tristi del fado si diffondono ancora tra i vicoli e le case dalle facciate sbiadite e incrostate di un (grandioso) passato coloniale.    ( leggi tutto )


Portogallo - Lungo la costa sull Atlantico

Portogallo

Se si parte in un qualche grigio giorno di un gennaio italiano, si scoprirà che la primavera già danza sulle colline e le coste del sud del Portogallo. L”itinerario è elementare. Niente giri tortuosi, niente deviazioni, solo un lento discendere seguendo fedelmente la costa. Una specie di navigazione terrestre lungo l’Atlantico. Un viaggio alla ricerca di un microcosmo costiero di scogliere selvagge, spiagge solitarie, fari isolati e piccoli porti, lontano dalla confusione, sospeso nella bellezza e nel silenzio dell’inverno.   ( leggi tutto )


Lisbona, un tuffo nella luce

Lisbona

Tra i molti possibili modi per accostarsi al fascino di Lisbona, ne esiste uno che forse non troverete nelle guide turistiche. Ma può rappresentare la chiave per aprire molte porte di questa capitale antica e modernissima, decadente e intrigante. La parola magica è luce. La luce di Lisbona possiede una densità atlantica, uno spessore oceanico. È come se sorgesse dall´acqua ed esplodesse sulla pietra, sulle lucide superfici degli azulejos, sui riflessi dell´acciottolato, sugli arabeschi delle architetture manueline. Varia naturalmente col trascorrere delle ore, secondo il tempo: ma in ogni luogo si posa in maniera diversa, personale, e ne introduce la scoperta.
     ( leggi tutto )

Portogallo - Scoprire Porto

Porto

Una settimana nel nord del Portogallo tra movida, nuove gallerie, ristoranti di chef stellati e le opere delle archistar internazionali. E poi a bordo di un battello per una lenta navigazione sul Douro, tra colline terrazzate, uve pregiatissime, un tocco di saudade. E il fresco dell'oceano   ( leggi tutto )


Batalha, la città nata da una promessa

Batalha

Se c’è un luogo in Europa, che più di ogni altro si identifica in un monumento simbolo, questo è sicuramente la piccola città di Batalha in Portogallo. Il monastero di Santa Maria da Vitória, è una delle opere più importanti dello stile manuelino, ed è talmente sorprendente da far dimenticare tutto il resto. È sorto per ricordare la battaglia di Aljubarrota, che il 4 agosto 1385, sancì la vittoria del Portogallo sugli spagnoli e con essa l’indipendenza nazionale.   ( leggi tutto )


Weekend a Lisbona

Lisbona

È una delle capitali meno care d’Europa, anche per i turisti: una doppia in un hotel di design costa sui 110 € (a Milano si paga il quadruplo), con la Lisboa Card si entra gratis in 26 musei e si circola liberamente sui mezzi pubblici (27 € per 48 ore, www.askmelisboa.com ), in più c’è il Taxi voucher, una carta prepagata per spostarsi a tariffe ridottissime (si acquista in aeroporto nello stand del Turismo de Lisboa). Tutti buoni motivi per scegliere Lisbona invece delle “solite” Londra e Parigi.   ( leggi tutto )


Capodanno: tradizioni e riti in Europa

Capodanno

Si avvicina la notte di San Silvestro. E in tutta Europa si festeggia con champagne, fuochi d’artificio e indigestione di foie gras. Ma non solo.

Italia: mobili giù dalla finestra   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
Hotels.com_500x500_IT- sales-
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck