Malta

Malta in Autunno

Malta

Terra mitica e soleggiata. Anticrisi e antirecessione. La destinazione ideale per un break (o una vacanza più lunga) fuori stagione, a due passi dall’Italia, è senza dubbio Malta.

Le isole del suo arcipelago sono da sempre punto d’incontro di megaliti, palazzi medioevali e grotte leggendarie come quella di Calipso.    ( leggi tutto )


Carnevale a Malta

Malta

Il Paese che non ti aspetti. Che non credi che davvero esista, a così breve distanza dall'Italia. A Malta si parla inglese, ma la lingua ufficiale è il maltese. E chiunque per la strada vi ricorderà con una punta di orgoglio (in italiano perché «qui tutti guardano la Rai») che il proprio idioma deriva all'80% dall'arabo. Le case stesse sono arabeggianti e nascondono un curioso terrazzo quadrato, detto gallarijas, dal quale in passato le vedove guardavano gli avvenimenti delle strade vocianti, nascoste ma comodamente in prima fila.    ( leggi tutto )


Estate a Malta

Malta

Da Ramla Bay, la spiaggia votata agli sport d'acqua, ai templi megalitici di Ggantija. Dalla Grotta del Corallo alla Laguna Blu. Sulle tracce della leggendaria ninfa che si innamorò di Ulisse, alla scoperta di un arcipelago che oggi affascina sub, windsurfer e amanti del bel mare.   ( leggi tutto )


Il paradiso di Gozo

Gozo

Sopra, sotto e intorno al mare, una girandola di emozioni. Un tuffo nel blu, nella storia, nella natura; ma anche nello sport. Dove? Nella piccola Gozo, nel cuore del Mediterraneo. Sorella di mare di Malta, l’isola dell’arcipelago maltese (cui si unisce la minuscola e disabitata Comino), sta diventando sempre più la meta d’elezione per chi cerca un’acqua da sogno, cultura, tranquillità, e, per i più dinamici, la possibilità di effettuare attività sportive in scenari integri.    ( leggi tutto )


Malta: La Valletta

La Valletta

Una città vivace, pulsante e sempre in fermento, baciata dal sole, colorata dai suoi raggi e coccolata da un dolce vento. Anche questo è La Valletta, la città-fortezza, detta anche “Città Umilissima”, “una città costruita dai gentiluomini per i gentiluomini”. La Valletta prende il nome dal suo fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.    ( leggi tutto )


Altri 9 paesi nell Unione Europea

FrontieraLo spazio Schengen e' stato esteso dalla mezzanotte agli aeroporti degli ultimi nove Paesi entrati nell'Unione europea.I controlli di frontiera per i passeggeri in volo sono stati aboliti a Malta e in otto Paesi ex comunisti (Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica ceca), dopo l'apertura delle loro frontiere il 21 dicembre scorso. Quasi 400 milioni di persone possono cosi' viaggiare senza passaporto in 24 paesi europei.

Fonte: www.ansa.it


Da oggi anche a Malta e a Cipro con gli euro

Euro

Le prime banconote di Euro sono per lui. Il premier di Malta Lawrence Gonzi le ha ritirate dal distributore automatico nel primo giorno in Eurozona. Insieme a Cipro, l'isola mediterranea è ufficialmente nella famiglia dei quindici. Per il più piccolo Paese dell'Unione europea, l'Euro rappresenta un'importante opportunità, come spiega il premier: "L'introduzione dell'Euro significa che Malta è più vicina alla realtà europea. Significa attrarre più investimenti, più lavoro, lavori migliori".   ( leggi tutto )


Vacanze a Malta

Malta

Settemila anni di storia al centro del Mediterraneo. L’arcipelago di Malta è un piccolo paradiso tra sole e mare, alla portata di tutti. Oltre all’isola principale, il cui nome deriva da “Melita”, l’isola del miele così chiamata per il colore dorato della pietra con cui sono realizzate le sue abitazioni, i circa 400mila abitanti di questa repubblica nata nel 1974 sono divisi tra Gozo e Comino. Arrivare qui significa immergersi in una realtà multietnica e ricca di fascino, divisa tra le bellezze della natura, la sua storia, ma anche la frenesia di un Paese popoloso e giovanile, che adora fare festa.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck