Natale a New York

New York

Non c’è occasione migliore di visitare New York che durante il periodo natalizio. La capitale più scintillante del mondo si anima come in nessuna altra stagione dell’anno e regala emozioni di altissimo livello: luci e decorazioni illuminano le strade della città, si accende l’Albero di Natale del Rockfeller Center e le stravaganti luminarie di Dyker Heights rendono speciale l’atmosfera a Brooklyn. Le festività saranno inaugurate ufficialmente il 27 novembre dalla tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade e proseguiranno con un fitto calendario di eventi fino a gennaio. NYC & Company, ente del turismo di New York City, si appresta ad accogliere i cinque milioni di visitatori previsti per il periodo natalizio con iniziative in ognuno dei distretti newyorkesi.

Manhattan - Giunta all’88esima edizione, la Macy’s Thanksgiving Day Parade, la più famosa parata della Festa del Ringraziamento, si terrà quest’anno il 27 novembre e sfilerà dall’incrocio tra la 77th Street e Central Park West a Herald Square. Uno straordinario show in movimento che coinvolge ogni anno oltre diecimila partecipanti con carri colorati, bande musicali ed enormi gonfiabili dei più celebri personaggi del mondo animato. Al Rockefeller Center, l’albero simbolo del Natale di New York City sarà illuminato a partire dal 3 dicembre. La cerimonia di accensione, con spettacoli live dalle 19 alle 21 e ospiti del mondo dello spettacolo, richiama decine di migliaia di persone e milioni di spettatori che assistono in diretta televisiva all’evento. Decorato con migliaia di luci LED e con una preziosa stella di Natale firmata Swarovski, l’albero rimarrà acceso fino al 7 gennaio. Per tutta la stagione invernale fino ad aprile, inoltre, sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio The Rink at Rockefeller Center, che può ospitare un massimo di 150 pattinatori alla volta.


Sarà invece decorato con origami l’albero di Natale all’American Museum of Natural History: sarà possibile ammirarlo dal 24 novembre al 4 gennaio. Il 27 dicembre, inoltre, il museo ospiterà la Kwanzaa Celebration, commemorazione della comunità afroamericana e il Mount Vernon Hotel Museum & Garden, antica dimora del XIX secolo nell’Upper East Side, sarà decorato per le feste e propone visite guidate a lume di candela il 5 e 6 dicembre alle 18, alle 19 e alle 20.
A partire da novembre, sarà poi possibile fare acquisti originali nelle bancarelle dei mercatini di Natale, che apriranno in diversi punti della città: l’Union Square Holiday Market, dal 20 novembre al 24 dicembre, il Columbus Circle Holiday Market dal 2 al 24 dicembre, l’Holiday Shops at Bryant Park allestito già dal 21 ottobre e aperto fino al 4 gennaio all'interno del Winter Village a Bryant Park e il Grand Central Holiday Fair dal 17 novembre al 24 dicembre nella Vanderbilt Hall di Grand Central Terminal.
Durante le feste non c’è niente di meglio che concedersi una serata a teatro con famiglia e amici. Due gli spettacoli da non perdere, grandi classici di stagione: Radio City Christmas Spectacular con le Rockettes, fino al 31 dicembre al Radio City Music Hall, e Lo Schiaccianoci di George Balanchine del New York City Ballet dal 28 novembre al 3 gennaio. The ride’s Holiday Edition permette di girare per la città ammirando le strade e gli edifici decorati a festa. On Location Tours propone Holiday Lights & Movie Sites, il tour che permette di scoprire la città seguendo le tracce di grandi film del Natale girati a New York City come “Miracolo sulla 34a strada”, “Mamma ho perso l’aereo”, “Elf” e altri. Disponibile dal 28 novembre al primo gennaio, WindowsWear è invece un tour che porta alla scoperta delle più belle e stravaganti decorazioni e vetrine di Natale. La visita inizia da Macy’s Herald Square per proseguire su Fifth Avenue passando per l’Empire State Building, Bryant Park, Rockefeller Center, Central Park e altri indirizzi iconici della città. Il Flatiron District festeggia il periodo di Natale con la rassegna 23 Days of Flatiron Cheer: per 23 giorni, a partire dal primo dicembre, il quartiere ospiterà numerose attività tra eventi, promozioni nei negozi e omaggi speciali. La 28esima edizione di Miracle on Madison Avenue è in programma, invece, per il 6 dicembre: i negozi situati tra la 57th e l’86th Street doneranno il 20% dei ricavi delle vendite della giornata a beneficio di The Society of Memorial Sloan Kettering Cancer Center. E ancora: Gingerbread Extravaganza torna a Le Parker Meridien e per tutto il mese di dicembre e fino agli inizi di gennaio, le panetterie e i ristoranti locali realizzeranno dolci di pane allo zenzero creativi. I visitatori potranno scegliere il migliore acquistando i biglietti al desk del concierge dell’albergo e i profitti saranno destinati al City Harvest. Per tutto il mese di dicembre tornano, infine, gli spettacoli di luci LED all’Empire State Building che si illuminerà a tema natalizio, offrendo uno show sensazionale. I visitatori dell’Osservatorio potranno assistere inoltre a performance live di Natale all’80esimo piano e ammirare una veduta a 360 gradi sulla città.


The Bronx - Perfetta per chi viaggia con i bambini la visita ai New York Botanical Garden dove dal 15 novembre al 19 gennaio torna l’Holiday Train Show: trenini elettrici di varie epoche viaggiano attraverso più di 100 modelli in scala delle icone newyorkesi, dal Brooklyn Bridge allo Yankee Stadium, costruiti con materiali naturali come corteccia, rami e semi. L’Holiday Family Day al Bartow-Pell Mansion Museum di Pelham Park è il 6 dicembre: le famiglie potranno ammirare questa residenza del 19° secolo decorata per Natale e i bambini saranno coinvolti in diverse attività tra cui la foto con Babbo Natale. Per tutto il mese di dicembre, Wave Hill ospiterà eventi a tema per famiglie, tra cui l’Holiday Weekend workshop il 6 e 7 dicembre, i fine settimana Family Art Projects dedicati all’arte e l’esibizione live dei pianisti Soyeon Kate Lee e Ran Dank della Nutcracker Suite di Tchaikovsky il 14 dicembre.


Staten Island - L’Historic Richmond Town propone i Candlelight Tour il 13 dicembre. Candele, lampade a olio e caminetti accesi faranno brillare il quartiere storico situato a nord di Staten Island. Le prenotazioni sono già aperte.


Queens - Queens Historical Society presenta il 7 dicembre l’Annual Historic Holiday House Tour. La visita guidata include il passaggio da sette musei e siti storici del Queens decorati per il Natale: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House Museum e Bowne House. Il Louis Armstrong House Museum ospiterà delle speciali visite guidate per tutto il mese di dicembre accompagnate dalla voce registrata di Louis Armstrong in “Twas the Night Before Christmas (A Visit from St. Nicholas)”. Il tour della durata di 40 minuti all’interno della casa, inscritta tra i National Historic and New York City Landmark, permette di scoprire la vita della leggenda del jazz.


Brooklyn - Giunto alla sua ottava edizione, A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights & Cannoli Tour offre ai visitatori l’opportunità di visitare con un tour guidato il quartiere di Dyker Heights, famoso per le stravaganti decorazioni di Natale delle sue case. La visita si conclude con una degustazione di delizie come cioccolata calda e cannoli. I tour saranno operativi dal primo al 31 dicembre.

Fonte articolo originale


 Cerca un hotel per questa destinazione



© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck