Viaggi

A Londra per sport

Condividi questo articolo su :

In febbraio Londra sarà l’oggetto del desiderio per molti sportivi italiani. O, almeno, lo saranno i suoi stadi, dove sono in programma alcuni degli appuntamenti sportivi più importanti di questo inizio d’anno. Si comincia il 7 febbraio con il debutto nell’edizione 2009 del Sei Nazioni del 15 italiano guidato da Nick Mallett.

In febbraio Londra sarà l’oggetto del desiderio per molti sportivi italiani. O, almeno, lo saranno i suoi stadi, dove sono in programma alcuni degli appuntamenti sportivi più importanti di questo inizio d’anno. Si comincia il 7 febbraio con il debutto nell’edizione 2009 del Sei Nazioni del 15 italiano guidato da Nick Mallett.

Un Inghilterra-Italia in programma allo stadio di Twickenham che permetterà alla nazionale italiana di rugby di tagliare il traguardo della decima partecipazione alla più antica e prestigiosa competizione mondiale della palla ovale. Il martedì successivo, 10 febbraio, cambio di stadio e di disciplina: all’Emirates, la tana dell’Arsenal, è in programma l’amichevole di lusso Italia-Brasile. Di calcio, naturalmente. E pochi giorni dopo sono gli ottavi di Champions League a proporre due match di cartello: Arsenal-Roma il 24 febbraio e Chelsea-Juve il giorno dopo. Capricci dei sorteggi e della programmazione sportiva che vedranno la capitale britannica al centro di un andirivieni di tifosi italici.

A partire dall’ormai classico appuntamento di Twickenham, il tempio londinese del rugby. Che non è solo lo stadio dove si svolgono le partire più importanti, ma anche la sede del Museum of Rugby (www.rfu.com ), luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di questo sport. Una bella raccolta di cimeli, come le maglie appartenute ai campioni del passato o la Calcutta Cup decorata con rupie d’argento e con i manici a forma di cobra. La parte multimediale permette di conoscere la storia del rubgy in modo interattivo e divertente e chi vuole testare le proprie attitudini può sempre cimentarsi con una macchina da mischia. La visita guidata dello stadio consente anche di entrare negli spogliatoi e sul campo di gioco. Ma attenzione a programmare bene l’escursione fino a Twickenham, perché il giorno precedente e seguente un match non ci sono visite guidate. Per contro, chi ha il biglietto per assistere all’incontro entra gratuitamente nel museo, che chiude un’ora prima dell’inizio della partita.

Più centrale lo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea (www.chelseafc.com ), dove sono attesi i tifosi della Juve. L’occasione per conoscere meglio l’impianto sportivo dove si esibiscono i Blues di Abramovich sono i tour guidati (tutti i giorni, ogni ora dalle 11 alle 15, esclusi i giorni in cui sono in programma le partite). I segreti di uno degli stadi più moderni del mondo si possono scoprire all’Emirates Stadium dove l’Arsenal (www.arsenal.com ) è di casa dal 2006, dopo l’abbandono del mitico stadio di Highbury. Oltre alla visita del museo, il tour prevede una passeggiata nel tunnel percorso dai giocatori prima di entrare in campo e una visita agli spogliatoi della prima squadra. I tifosi dei "Gunners" spesso scelgono i "Legend Tours", ovvero la visita dello stadio in compagnia di qualche ex campione come Charlie George, Eddie Kelly, Paul Davis o Perry Groves che raccontano storie ed episodi legati alla loro carriera agonistica e ai momenti più gloriosi del club.

Londra non offre soltanto gli scintillanti palcoscenici delle squadre multimiliardarie: ci sono anche altre squadre molto seguite come il Fulham (www.fulhamfc.com ), squadra controllata da Mohammed Fayed, il proprietario dei grandi magazzini Harrods che gioca al Craven Cottage. E’ uno degli stadi inglesi di più lunga tradizione, visto che le sue origini risalgono alla fine del ‘700. Si può anche scegliere di concludere la visita con una sosta al George Cohen Restaurant o al Café at the Cottage rifornito quotidianamente di materie prime provenienti da Harrods.

Il West Ham (www.whufc.com ), ora allenato da Gianfranco Zola, gioca invece nell’impianto di Upton Park, zona est della città.
Manca un tassello fondamentale per avere il quadro completo del mondo calcistico londinese: il White Hart Lane, lo stadio del Tottenham (www.tottenhamhotspur.com ), squadra del popolare quartiere nella zona nord di Londra. Assistere ad un derby con l’Arsenal, l’avversario più tradizionale, significa vivere dal vivo uno degli avvenimenti più attesi e sentiti della stagione calcistica nella capitale britannica. Il White Hart Lane è il campo di gioco degli "Spurs" fin dal 1899. E poco importa che quest’anno la squadra navighi nelle zone basse della classifica della Premier League: i tour guidati sono sempre molto richiesti ed quasi sempre necessario prenotare in anticipo. Ma il consiglio vale anche per tutti gli altri stadi londinesi.

Fonte: www.lastampa.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social