Musica

Estate 2014 a New York fra festival e concerti

New York

Cinema all'aperto, concerti nei parchi ed eventi gastronomici. La città americana, anche ad agosto, si conferma capitale della cultura e dell'intrattenimento. Ecco qualche suggerimento per una vacanza tra arte e svago nella "grande mela".   ( leggi tutto )


Laigueglia - Festival del Jazz e delle Percussioni

percFest

PercFest è percussioni e rumore delle onde, è jazz e vento d’estate, è un isola di musica sul mare. Destinazione Laigueglia, in provincia di Savona, dove ogni anno è possibile tuffarsi in un’atmosfera magica, in un piccolo gioiello della Riviera Ligure di Ponente, scelto fra i Borghi più belli d’Italia. Dal 17 al 22 giugno 2014 torna il la 19° edizione del PercFest, il Festival del Jazz e delle Percussioni, con la sua consueta anima doppia, da una parte diavolerie e rulli di batteria, ritmi travolgenti e festosi che fanno pensare al Brasile, dall’altra atmosfere soft e oniriche, in cui tornano alla memoria certi sound del blues di New Orleans.   ( leggi tutto )


Lisbona e il Fado

Lisbona

In principio fu Maria Severa, la prima grande figura di cantante di fado. Ma è con Amália, soprannominata non a caso "a alma do fado", che il genere musicale portoghese per eccellenza raggiunge il suo apice. Tra cimeli storici e locali dove ancora sopravvive l'autentica tradizione fadista, un viaggio alla scoperta dei quartieri più antichi della capitale lusitana. Magari a bordo di un tram d'altri tempi.   ( leggi tutto )


Festival a Montreal

Festival

Centinaia di appuntamenti nella metropoli québécois per Montréal en Lumière. Arte sottoterra, dj set, show cooking, film. E finito un festival, ne inizia un altro. Vale la pena volare Oltreoceano per godersi la movida.

A guardare il programma viene quasi lo sconforto. Impossibile scegliere cosa-dove-come-quando. C’è troppa roba. La metropoli québécois sfoggia un programma “kolossal” per l’eclettico festival Montréal en Lumière, appuntamento cult dell’inverno nordamericano (lo scorso anno sono stati oltre 2 milioni i partecipanti).    ( leggi tutto )


Parigi, tutti pazzi per gli shisha lounge

Parigi

Sono l'ultima tendenza della nightlife nella capitale francese: locali dove si beve (non alcolici), si mangia (preferibilmente cibo halal) e, soprattutto, si fuma la pipa ad acqua, alias narghilè. Tra dj set e musica dal vivo, ecco i bar-à-shisha più cool del momento.   ( leggi tutto )


Musica a Berlino

Berlino

Entrare in un locale e trovarci alla stessa console un rockabilly agée e un teddy boy del Duemila. Incrociare sulla stessa via un club di gothic rock e il tempio sinfonico. Capita solo qui. È il gran contrappasso: la città simbolo del mondo diviso si fa inno alla coesistenza. Con mille piccoli mondi dove ognuno è se stesso. Specie di sera. Niente mode dominanti. E se uno stile si impone, gli è concessa solo una manciata di stagioni.    ( leggi tutto )


Musica e teatro a San Pietroburgo

Teatro

L’estate è finita e i boschi attorno a San Pietroburgo si preparano al duro inverno che verrà, tingendosi «d’oro e di scarlatto », come scriveva Aleksandr Pushkin parlando del periodo dell’anno più contraddittorio, «stagione cupa e incanto degli occhi». Tra non molto le fontane dorate del palazzo di Peterhof realizzato dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli smetteranno di zampillare. E i cento canali si ghiacceranno, rendendo magica la capitale sul Baltico.    ( leggi tutto )


Piemonte Rock

Rock

Musica indie e colori seppiati, sul lago dorato. La voce calda e sensuale di Elizabeth Sankey con le tastiere synth di Jeremy Warmsley (in arte Summer Camp), lo show di musica elettronica degli Aucan - il gruppo italiano di dub-step scelto dai Placebo per il nuovo tour europeo -, la psichedelia dei The Telescopes, padrini dello shoe gaze. Gli artisti più gettonati della scena musicale indipendente europea sono pronti a esibirsi in A Night Like This Festival, in onda il 21 luglio nella cornice naturale di Chiaverano, sulle sponde del Lago Sirio, alle porte di Ivrea.    ( leggi tutto )


A New Orleans per il Festival del Jazz

Festival del Jazz

Il Jazz & Heritage Festival (ha luogo dal 27 aprile al 6 maggio) è la migliore occasione per visitare New Orleans, capitale della Louisiana ma anche di questo genere musicale. La kermesse sarà aperta da Bruce Springsteen e vedrà in scena un centinaio di band tra cui nomi mitici del jazz e del pop come gli Eagles, i Beach Boys, Herbie Hancock, i Neville Brothers, Esperanza Spalding e Steve Riley.    ( leggi tutto )


La musica al museo

Museo

Capolavori dell'arte da scoprire a ritmo di jazz, rumba gitana o elettronica più sperimentale. Rigorosamente di "fuori orario". E' l'occasione che offre la notte bianca dei "Musei in Musica", in programma per sabato 19 novembre, iniziativa di respiro nazionale, promossa dal Ministero per i beni culturali e sposata, se non arricchita, nelle varie città, soprattutto nei piccoli centri della provincia, che offre l'apertura straordinaria in larga parte gratuita di istituzioni culturali, a partire dalle ore 20. Ecco una guida agli itinerari più interessanti e curiosi.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck