Musei

Pasqua al museo (gratis)

Uffizi

Nei musei. Come è ormai consuetudine, in linea con le norme del decreto Franceschini che stabilisce l'ingresso gratuito per visitare monumenti ogni prima domenica del mese, il giorno di Pasqua non si pagherà il biglietto per entrare in musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per alcuni il libero accesso si estende anche al lunedì 6: è il caso del Museo dell'Olivo Fratelli Carli a Imperia, in Liguria. Per chi non rinuncia ai luoghi di mare, vicino al litorale romano, anche a Pasquetta, si può visitare la mostra "Manzù.    ( leggi tutto )


Riapre il museo Egizio a Torino

Museo Egizio

Una città in mostra. Con molte sorprese. A 40 minuti di alta velocità dall’Expo – con la fermata a Rho-Fiera della linea Torino-Napoli, il capoluogo piemontese è il secondo centro italiano da visitare in questo 2015, grazie a una primavera di grandi eventi. Basterebbe la riapertura del Museo Egizio, il 1° aprile, dopo i lunghi lavori di ampliamento. Intorno alla seconda collezione al mondo di reperti dell’Antico Egitto (dopo quella al Cairo) crescono la multimedialità, le attività per famiglie e per appassionati di arte antica.    ( leggi tutto )


Dal 25 al 30 Marzo apre a Milano la fiera MiArt

MiArt

Risveglio primaverile per Milano dove l’arte, prima del design (la settimana del Salone è dall’8 al 12 aprile ), rimette in circolo energie con performance, installazioni, omaggi a maestri della provocazione, notti al Planetario tra film, sogni e stelle d’artista. E poi, 148 gallerie internazionali in fiera, dal 28 al 30 marzo, per la nuova edizione del MiArt, fulcro di una settimana di eventi che si apre al PAC con una scarica di drammatiche emozioni.    ( leggi tutto )


Genova - Aprono i palazzi dei nobili

Genova

Il prossimo weekend la città ligure apre le porte dei Palazzi dei Rolli, le sfarzose residenze di nobili, mercanti e banchieri patrimonio Unesco. Viaggio tra saloni affrescati, giardini, scalinate scenografiche e quadri di Caravaggio. Per ricordare il Cinquecento, quando la Superba era protagonista d'Europa.

Pallavicino, Spinola, Lomellino, Grimaldi, e naturalmente i Doria. Le famiglie più in vista della Repubblica di Genova nel Cinquecento si danno battaglia per la costruzione dei palazzi più sfarzosi della città.
Il risultato è un trionfo di edifici di gusto rinascimentale e barocco, con facciate decorate, stucchi, marmi, saloni affrescati, giardini e fontane.
   ( leggi tutto )


Bologna - A fine Gennaio riapre Arte Fiera

Bologna

Delle città emiliane, è la sorella maggiore, custode della tradizione, ma aperta al nuovo. Dopo Natale Bologna la dotta ha tra i suoi highlight proprio l’arte contemporanea, con rassegne, mostre, nuovi spazi. Torna, infatti, dal 24 al 27 gennaio Arte Fiera, con un focus speciale sui paesi dell’Est Europa e la Cina. Tante le rassegne ancora aperte e altrettante quelle in programma, come La ragazza con l’orecchino di perla, dedicata a Vermeer che verrà inaugurata l’8 febbraio.   ( leggi tutto )


India, il rito del Kumbh Mela

Kumbh Mela

A Milano, una mostra fotografica e un documentario raccontano l'evento religioso più grande del mondo. Che ogni 12 anni richiama milioni di pellegrini per purificarsi nelle acque sacre del Gange.

Il 2013, in India, è stato l'anno del Kumbh Mela, l'evento religioso più grande e spettacolare del mondo. Nell'arco di poco più di un mese, dal 14 gennaio al 10 marzo, 80 milioni di pellegrini induisti si sono recati nella città di Allahabad, nell'Uttar Pradesh, luogo di confluenza delle acque dei tre fiumi sacri Gange, Yamuna e il mitico Sarasvati, per immergersi e purificarsi.   ( leggi tutto )


5 musei "strani" da non perdere a New York

New YorkDa un spazio d’arte allestito in un montacarichi di Manhattan fino al Museum of Sex che espone i sexting di Anthony Weiner.

 

 

    ( leggi tutto )


New York - Il museo della street art rischia la chiusura

Street Art

Se siete tra coloro che adorano la street art e viaggiano, anche, alla ricerca delle opere dei graffitari in giro per il mondo, sbrigatevi ad andare a New York per vedere un’ultima volta 5 Pointz.

Già, perché l’intero isolato che ha ospitato per un decennio gli artisti dello spray più o meno famosi, e meta di pellegrinaggio da parte di molti viaggiatori internazionali, sta per essere abbattuto.   ( leggi tutto )


Van Gogh a Verona

Van Gogh

Arte e piaceri nella Verona di inizio primavera. La regalità è quella delle corti, rappresentata, fino al primo aprile, nella mostra Da Botticelli a Matisse. Volti e figure (palazzo della Gran Guardia, piazza Bra, tel. 0422 429999, www.lineadombra.it, ingresso: 12 euro), che espone i ritratti di personaggi che hanno affascinato gli artisti dal Quattrocento a oggi. A cominciare da Ritratto d’uomo con copricapo azzurro (1429) di Jan van Eyck, immagine ufficiale della rassegna, per arrivare alle opere di Caravaggio, Vincent Van Gogh, Edvard Munch e Pablo Picasso.    ( leggi tutto )


Hats on Film a Los Angeles

hats on film

Un esercito di cappelli arriva a Los Angeles. Copricapo "made in Tuscany" indossati dalle star. Benvenuti a Hats on Film. Il cappello nel cinema, la mostra che, dal 20 febbraio all’8 marzo, all’Istituto di Cultura Italiana rende omaggio alla manifattura nostrana, quella che l’arte del cappello ce l’ha nel sangue.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck