Italia

Estate in montagna 2019: 5 destinazioni italiane per 5 tipi di vacanza

Condividi questo articolo su :

Le migliori destinazioni dove trascorrere le vacanze estive in montagna in Italia, tra sentieri che regalano scorci paesaggistici mozzafiato e l’avvistamento di marmotte e stanbecchi.

Lago di Dobbiaco

Le vacanze in montagna, complici le temperature roventi degli ultimi anni e un generale ampliamento dell’offerta turistica rappresentano un’opzione sempre più apprezzata da coppie, famiglie o gruppi di amiche, alla ricerca del giusto equilibrio tra relax ed emozioni.

L’Italia, con le Alpi che la separano dal resto dell’Europa e gli Appennini che la percorrono da Nord a Sud, offre diverse interessanti destinazioni dove trascorrere vacanze in montagna capaci di soddisfare qualunque esigenza e desiderio.

Ecco le migliori mete per l’estate in montagna 2019 in Italia, inclusi tanti consigli su cosa vedere e dove dormire:

  1. Dobbiaco, Trentino: vacanze per veri montanari
  2. Chiavenna, Lombardia: per chi ama montagna e cucina
  3. Cervinia, Valle d’Aosta: per gli sportivi
  4. Abetone, Toscana: per gli amanti di spa e relax
  5. Parco Naturale del Gran Sasso, Abruzzo: vacanza ecologica

1 – Dobbiaco, Trentino

Una delle migliori mete dove trascorrere l’estate in montagna è Dobbiaco, un pittoresco paesino conosciuto come la Porta delle Dolomiti situato nell’Alta Val Pusteria, nel Tirolo italiano.

Dobbiaco assieme a Sesto, San Candido, Villabassa e Braies fa parte del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco e regalarsi delle vacanze estive in quest’area significa avere l’opportunità di trascorrere interminabili giornate immersi in un contesto naturale e paesaggistico unico.

Durante un break a Dobbiaco è possibile scoprire i paesaggi incantati delle Dolomiti percorrendo sentieri di tutte le difficoltà. Oltre ai percorsi più impegnativi come quello che conduce lungo l’antica Via Crucis del Tirolo o al Monte Piano dove vedere il Museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale, vi sono passeggiate pensate appositamente per le famiglie come il sentiero che porta al Mondo Magico della Foresta, dove è allestito un parco giochi didattico, o quelli che conducono alla sorgenti della Drava o lungo il Lago di Dobbiaco.

  • Dove dormire a Dobbiaco: Hotel Dolomiten, una moderna struttura alberghiera dove gli amici a quattrozampe sono i benvenuti oppure il Romantik Hotel Santer, un raffinato albergo che offre un centro benessere, una piscina riscaldata, un solarium, diverse saune e un ristorante dove gustare piatti tipici locali e internazionali.
Tramonto sulle Dolomiti
Un meraviglioso tramonto illumina le cime delle Dolomiti.

2 – Chiavenna, Lombardia

Se per l’estate 2019 desiderate regalarvi delle vacanze in montagna, un’ottima meta è Chiavenna in provincia di Sondrio vicino al confine con la Svizzera.

Questa antica cittadina è stata insignita della Bandiera Arancione del Touring Club, un riconoscimento che viene attribuito a paesi che si distinguono per il proprio patrimonio ambientale, culturale e storico e per la qualità dell’accoglienza.

Nel periodo estivo è possibile godersi la bellezza del centro storico di Chiavenna e il suo susseguirsi di eleganti palazzi e pittoresche piazzette e poi partire alla scoperta della meravigliosa natura che la circonda.

Tra i sentieri imperdibili per gli appassionati di trekking vi sono quello che raggiunge il Passo dello Spluga che soprattutto nel tratto della gola del Cardinello offre scorci mozzafiato, e la Via retica dei Carden che si snoda attraverso minuscole frazioni costituite da suggestive baite in legno.

Dopo tanto dispendio di energia, il consiglio in più è di regalarsi qualche cena nei famosi crotti dove degustare formaggi d’alpeggio, salumi e gli immancabili pizzoccheri chiavennaschi.

  • Dove dormire a Chiavenna: Hotel Crimea, un confortevole albergo situato vicini ai Crotti e con vista sul Parco di Pratogiano oppure B&B Palazzo Giani, un’elegante struttura ricettiva situata nel centro della cittadina.
Il chiostro del convento di San Lorenzo a Chiavenna
Il chiostro del convento di San Lorenzo a Chiavenna.

3 – Cervinia, Valle d’Aosta

Un’altra delle migliori mete dove trascorrere le vacanze estive in montagna è la favolosa Cervinia, in Valle d’Aosta.

In estate, Cervinia mantiene la sua atmosfera glamour ed è una delle poche località dove è possibile sciare anche nei mesi più caldi, regalandosi qualche adrenalinica discesa fuori stagione lungo il ghiacciaio del Plateau Rosa. A causa delle temperature estive sempre più alte è comunque consigliato verificare i giorni di apertura delle piste.

Questa cittadina offre, inoltre, numerose passeggiate, percorsi di trekking e per le mountain bike perfetti per godere di scorci mozzafiato sulla natura circostante.

  • Dove dormire a Cervinia: Hotel Edelweiss, un confortevole albergo nel centro cittadino che offre sauna gratuita, bagno turco e un ristorante con menù fisso o alla carta oppure Hotel Hermitage Relais & Châteaux, una meravigliosa struttura immersa nel verde dotata di un’area solarium e centro benessere dove vengono effettuati esclusivi trattamenti La Prairie.
Un paesaggio montano vicino a Cervinia
Un meraviglioso scorcio della natura nei pressi di Cervinia.

4 – Abetone, Toscana

Se desiderate trascorrere l’estate 2019 in montagna non è necessario raggiungere le Alpi nel Nord Italia ma è possibile optare anche per interessanti mete lungo gli Appennini come l’Abetone, rinomata località di villeggiatura a pochi chilometri da Pistoia in Toscana.

Durante l’estate all’Abetone è possibile regalarsi indimenticabili passeggiate immersi nella quiete della sua rigogliosa e incontaminata natura scoprendo i gioielli che costellano quest’area come l’Orto Botanico Forestale, dove ammirare specie di piante tipiche di questa zona, il suggestivo Lago Nero le cui acque hanno cupi riflessi oppure il più ridente Lago Piatto.

  • Dove dormire all’Abetone: Hotel Bellavista, ricavato da un edificio storico nel centro del paese offre una terrazza solarium con viste panoramiche oppure Val di Luce Spa e Resort, un hotel di recente costruzione dotato di un‘attrezzata area benessere e immerso nel verde della natura al confine con l’Emilia-Romagna.
Una vista dall'alto del Lago Piatto dell'Abetone
Una vista dall’alto del Lago Piatto dell’Abetone.

5 – Parco Naturale del Gran Sasso, Abruzzo

Un’altra opzione interessante per chi desidera trascorrere della vacanze in montagna è regalarsi una vera e propria full immersion nella natura scoprendo e dormendo nel Parco Naturale del Gran Sasso in Abruzzo.

In questa oasi naturale, che con la sua estensione di oltre 141 mila ettari rappresenta il terzo parco più grande d’Italia, vivono 1.000 camosci degli Appennini, centinaia di cervi e diverse coppie di aquile reali.

La scoperta del Parco Naturale del Gran Sasso può avvenire in tutta sicurezza seguendo i vari itinerari a piedi, in mountain bike o a cavallo che attraversano i suoi luoghi più suggestivi come le Gole del Salinello, la prateria ad alta quota di Campo Imperatore, la Cascata delle Barche e le decine di borghi medievali che lo costellano.

Per tutti i golosi, sono inoltre consigliati gli itinerari che conducono alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di questa zona!

  • Dove dormire all’interno del Parco Naturale del Gran Sasso: Hotel Miramonti a Pietracamela un confortevole hotel dotato di un centro benessere e di un raffinato ristorante oppure Hotel Nido dell’Aquila ad Assergi una struttura ricettiva dotata di terrazza panoramica, parco giochi per bambini e piscina idromassaggio.
Campo Imperatore all'interno del Parco del Gran Sasso
Uno scorcio di Campo Imperatore nel Parco del Gran Sasso.

 

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social