Toscana

Le 7 isole dell'arcipelago toscano

Arcipelago toscano

L’estate è agli sgoccioli e voi sognate di trascorrere ancora qualche giorno al mare? Bene, nel nostro Paese c’è un arcipelago che soprattutto in questo periodo dà il meglio di sé: l’Arcipelago Toscano. Preparatevi a mare blu e cristallino, calette, vigne e a una natura selvaggia e incontaminata.   ( leggi tutto )


Guida al Palio di Siena

Siena

Conserva l’anima di Siena e della sua gente. Sembra quasi che Piazza del Campo riesca a contenere per tutto l’anno l’energia e l’emozione che si propaga tra il pubblico, composto dai senesi, ma anche da turisti, appassionati, curiosi, durante i due Pali che si svolgono nel periodo estivo. Il prossimo appuntamento è atteso sabato 16 agosto . Perché se è vero che il fulcro della festività, mista tra sacro e profano, infatti con la tradizionale festa si celebra anche Maria SS Assunta, si esaurisce in due distinte giornate in un “batter di ciglia”; è anche vero che i preparativi durano tutto l’anno e impegnano centinaia di persone, vecchi, giovani, bambini, uomini e donne.    ( leggi tutto )


Firenze - Apre il nuovo Mercato Centrale

Firenze

Un’oasi gourmand nel cuore della città: 12 botteghe di alcuni dei migliori artigiani italiani, ristorante toscano, enoteca del Chianti, osai della pizza, cibo da strada...Al primo piano, completamente rinnovato, dello storico mercato di San Lorenzo .

Tremila metri quadri di bontà. Dopo Milano con Eatitaly, ecco Firenze puntare sull’eccellenza gastronomica e aprire oggi, 24 aprile, un’oasi gourmand nel cuore della città.    ( leggi tutto )


Le mura di Lucca compiono 500 anni

Lucca

Abbracciano Lucca da 500 anni, come un grande parco urbano ad anello lungo più di quattro chilometri. Leggendarie, poderose, simbolo della riservatezza dei suoi abitanti. Sono le Mura (www.lemuradilucca.it), un sistema fortificato che si è mantenuto integro sino ad oggi e che nel 2013 diventa un palcoscenico a cielo aperto. Il 25 settembre 1513 la Repubblica lucchese emanò un decreto che vietava qualsiasi costruzione intorno alla cinta difensiva, per mantenere l’indipendenza e dissuadere i nemici da assedi.    ( leggi tutto )


Shopping Vintage a Prato

Vintage

È trendy vestirsi di stracci e, infatti, al Museo del Tessuto c'è la mostra sul vintage, dal Medioevo a oggi. Poi shopping tra boutique second hand e usato cult. E a pranzo si va nello store di John Malkovich.

È il top dello shopping glam, ultrachic e di sottile gusto snob. Perché il vintage non definisce solo abiti e accessori, ma regala anche un pezzo di storia, oltre al piacere di distinguersi indossando, con ironia, capi di griffe celeberrime. Un soffio di originalità nell’omologazione, insomma.    ( leggi tutto )


Lucca Comics 2012

Lucca Comics

Dentro Lucca, il gotha del fantasy. Riunito per il Lucca Comics & Games 2012 (dal 1° al 4 novembre, www.luccacomicsandgames.com, ingresso: da 15 €). È il più importante festival italiano del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. È un carosello di appuntamenti, tornei, concerti, mostre, film. Si possono incontrare il celebre disegnatore di manga Takeshi Obata, Guido Silvestri, alias Silver, creatore di Lupo Alberto o Christopher Paolini, scrittore di bestseller del fantasy (il suo romanzo Eragon è stato un caso letterario). Non a caso, a soli 29 anni, vanta 32 milioni di copie vendute. Questi alcuni ospiti.    ( leggi tutto )


Il fascino dell' Isola d' Elba

Isola d'Elba

Un’infilata di curve che si affacciano sul mare, sentieri panoramici e insenature blu tra macchia mediterranea, pini e uliveti. La maggiore tra le piccole isole del nostro mare magnum è uno scrigno di natura e storia: 147 chilometri di coste con 150 lidi, fatti di sabbie scure, ciottoli levigati, fortificazioni e borghi arroccati.    ( leggi tutto )


Maremma selvaggia

Maremma

Safari all’italiana. Nello scorcio più incantevole ed esclusivo del Parco dell’Uccellina, in Maremma, che ora si può raggiungere a piedi. A Cala di Forno, infatti, da qualche settimana oltre che via mare, si arriva anche da terra, con una camminata di circa un’ora (seguendo l’itinerario C 3) accompagnati da una guida ambientale del parco. La partenza del trekking è quotidiana, dal Centro Visite di Collecchio (all’interno del parco), dove si lascia l’auto. Poi a bordo della navetta si arriva sotto la torre cinquecentesca di Collelungo, da cui parte la passeggiata naturalistica per raggiungere il lungo arenile di Cala di Forno (info e prenotazioni: www.visitailparco.com).    ( leggi tutto )


Toscana - Grotta Giusti, una SPA nella grotta più grande d'Europa

Grotta Giusti

“Per me si va nella città dolente, per me si va nell’eterno dolore…” è il benvenuto che lo spaurito Dante Alighieri trova all’inizio del suo viaggio all’Inferno. E Inferno è l’imo di Grotta Giusti, un miracolo della natura e del paziente; ininterrotto, eterno lavorìo delle acque termali di Monsummano Terme (Pt).    ( leggi tutto )


Maggio a Firenze

Villa Bardino

È il mese per eccellenza del capoluogo toscano: una miriade di eventi fra cui, il più celebre, il Festival del Maggio Musicale Fiorentino (www.maggifiorentino.it) arrivato alla 75° edizione, dal 4 maggio al 10 giugno. Quest’anno è dedicato al tema Il Viaggio - Dalla Mitteleuropa al Sudamerica: più di 90 gli eventi distribuiti in 5 settimane con opere, balletti, concerti, ma anche mostre e film, con interpreti del prestigio di Radu Lupu e Zubin Metha. C’è anche, ripetuto dopo il successo della scorsa edizione, lo spazio Maggio bimbi con sei eventi solo per loro.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck