Viaggi

Festeggiare Halloween 2013

Condividi questo articolo su :

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, ormai Halloween non è solo una festa anglofona per eccellenza, momento magico che ripercorre l’antica tradizione del capodanno celtico. In Italia la “notte dei morti” vanta un passato anch’esso lontano, ma sicuramente diverso, una sorta di Carnevale autunnale. Ecco dove riscoprire, in modo autentico questa festa, spostandosi molto lontano o restando nelle vicinanze.

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, ormai Halloween non è solo una festa anglofona per eccellenza, momento magico che ripercorre l’antica tradizione del capodanno celtico. In Italia la “notte dei morti” vanta un passato anch’esso lontano, ma sicuramente diverso, una sorta di Carnevale autunnale. Ecco dove riscoprire, in modo autentico questa festa, spostandosi molto lontano o restando nelle vicinanze.

BRIVIDI NEL MONDO 
Al primo posto nella tradizione c’è sicuramente si Salem, nel Massachusetts, cittadina statunitense per la quale Halloween è quasi una ragione d’esistere. Il suo passato storico (è tristemente nota per la caccia alle streghe del 1692, nonché per delitti e inquisizioni ad essa legati) non di quelli di cui vantarsi. Eppure oggi sono molti gli eventi che la rendono la città di Halloween per eccellenza. I festeggiamenti durano quasi un mese e comprendono, tra gli altri, il Ballo delle Streghe, eventi speciali al Museo delle Streghe e la Serata dei Vampiri. Bran in Romania, segue a ruota. Qui, a pochi chilometri dalla città di Brasov, si trova il Castello di Dracula. Il nome si deve al principe Vlad Tepes, conosciuto all’epoca proprio come Dracula in quanto figlio di Vlad II, a sua volta soprannominato Vlad Dracul. Tenebrose leggente, aggiunte al celebre romanzo di Bram Stoker, crearono a loro volta il vampiresco mito legato al crudele personaggio. Rendendo Bran la meta perfetta per il weekend che seguirà il 31 ottobre.

Altrettanto sanguinose sono le attrazioni da visitare a Londra: il London Dungeon è perfetto per l’occasione. Il famoso museo interattivo include un’ampia lista di intrattenimenti da brivido nel suo tour del terrore, alla scoperta di Mary la Sanguinaria, Jack Lo Squartatore e Sweeney Todd, storico serial killer cui si sono ispirati ormai celebri musical e film cinematografici. Gli esperti del brivido includono sempre nei loro giri l’Highgate Cemetery, la Torre di Londra e il Globe Theater, teatro dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Cui aggiungere un giro per i sotterranei del London Bridge Experience, fedele ricostruzione storica e percorso itinerante da paura.

Si torna negli State per fare tappa New York, metropoli che vanta parate tra le più spaventevoli del Paese, durante le quali è possibile immergersi nella tradizione americana di zucche, costumi colorati e divertimenti scatenati. Un lato oscuro che si comprende, oltre che prendendo parte alla classica Village Parade, con una visita alla Nightmare Haunted House, un tour del terrore all’interno di case infestate da mostri e fantasmi, uno spettacolo di paura di un’ora, tra costumi ed effetti realistici terrificanti. Meta minore made in Usa, moderna La Mecca del terrore, è invece Forks, nello stato di Washington, dove la scrittrice Stephanie Meyer ha ambientato la saga di vampiri Twilight. E dove è possibile prendere parte a tour che comprendono tappe "somiglianti" ai luoghi descritti nei libri.

Il viaggio nel mondo della vigilia del primo novembre comprende anche altre tradizioni. Tutt’altro spirito, è il caso di dirlo, per chi prende parte al Dia de los Meurtos, che si tiene ogni anno il 2 novembre in Messico, al termine i 3 giorni di celebrazioni che seguono il 31 ottobre. Secondo la tradizione messicana i morti tornano a trovare i propri cari, i quali si preparano ad accoglierli con fiori, buon cibo, offerte, musica e ricordi. In un mix unico di nostalgia e divertimento.
Ancora, in Irlanda si avvicina la notte di Samhain, festival medioevale che segnava la fine della mietitura, nonché la parte più buia dell’anno, fatta di giornate più corte e notti più lunghe. I principali festeggiamenti si terranno a Derry- capoluogo della Contea di Londonderry, in Irlanda del Nord, Tra il 26 ottobre e il 2 novembre, per una quattro giorni che raccoglie parate, fuochi d’artificio, danze con il fuoco, caccia ai fantasmi e storie del terrore.
Neppure l’Asia è immune dalla tradizione. Hong Kong è la capitale dei festeggiamenti di Halloween ad oriente, con due tradizioni che segnano la distanza tra presente e passato. La prima è legata alla cura e al rapporto con gli spiriti dei morti, il “Yue Lan” (altrimenti detto Festival of the Hungry Ghosts). Di derivazione anglofona invece la seconda festa, durante la quale travestirsi nella vivace strada di Lan Kwai Fong, che ogni anno organizza party imperdibili nei locali più trendy della zona.

LA TRADIZIONE NOSTRANA 
In Italia la festa di Halloween, imitazione americana a base di maschere e dolcetti, è ormai abbastanza diffusa.
Ma in origine, ad essere festeggiato è Ognissanti, che da Nord a Sud del Paese, si declina con le modalità autoctone. Paura e illusione a Corinaldo, comune marchigiano nell’entroterra di Senigallia. Si comincia a festeggiar già sabato 26 e domenica 27 ottobre con Aspettando Halloween e giovedì 31 ottobre per l’Halloween Day, una tre giorni da passare per le suggestive vie di uno dei borghi più belli d’Italia, dove godersi attrazioni ormai storiche come la "Casa degli Spiriti" e del "Tunnel della Paura". Ai bambini sono dedicati laboratori ad hoc e il “Baby Halloween” con animazione e spettacoli con mascotte Zucchino. Altro appuntamento a cui non mancare l’elezione dell’ormai famosa Miss Strega, domenica 27 alle 21.30.

La notte di Halloween è la “Vilie dai Sants”, in friulano. Una tradizione molto antica che si esprime al meglio a Chiopris Viscone (Udine), dove l’intero paese viene allestito con zucche intagliate: in origine rappresentavano solo le “musons” (cioè “brutte facce”), ma nel tempo l’evento si è trasformato in una vera gara di creatività individuale. Verso le 19.30 tutte le luci vengono spente (anche l’illuminazione pubblica) e si accendono centinaia di candele che danno vita ai “musons”. La manifestazione prevede una giuria che in corteo esamina le varie creazione e premia le migliori. Non mancano vino novello, castagne e dolci. Restando in Friuli, la "not dalis muars” è una rievocazione del capodanno celtico quella che ha luogo ogni notte del 31 ottobre ad Ampezzo, località immersa nella e selvaggia natura della Carnia. Già al calare del sole, nei cortili e nelle contrade del centro storico illuminati soltanto da fiaccole, si possono ammirare i giochi di luce prodotti dalle zucche intagliate esposte lungo tutto il percorso e il susseguirsi di spettacoli dei giocolieri e mangiafuoco, il tutto avvolti in un’atmosfera surreale con musica, profumi delle pietanze preparate per i visitatori e fantastiche figure.

Torna poi la 21ª Notte di Halloween o Samhain, il capodanno celtico dalle radici pre-romane di Riolo Terme (Ravenna) dove si celebra Samhain l’antica festa di fine raccolto, che per le popolazioni antiche significava il riposo della terra. Ampio spazio anche alla parte fantastica della manifestazione, con le ormai consuete sfilate del male e del bene, tra fuochi e cascate luminose, con esseri e demoni che procedono in corteo fino al rogo finale, rito collettivo di auspicio per un anno migliore.

Non solo la notte del 31 ottobre, ma anche venerdì 1 e sabato 2 novembre, dalle 21 all’una di notte alla Fortezza di Bardi(PR) si tiene la "Bardi Halloween Night 2013: Castelvania". Una ricostruzione a tema, ispirata a una storia di vampiri e ambientata proprio nella fortezza sull’Appennino. Un evento con animazione in notturna a cui si partecipa con tour ogni mezz’ora circa. E la possibilità di cenare prima e dopo l’evento nei ristoranti e trattorie del paese a prezzo scontato, presentando il biglietto d’ingresso al forte. Costo (senza cena): 25 euro. Info: 0521.821139 o 333.2362839, email [email protected].
Anche la Fortezza di Castrocaro (provincia di Forlì-Cesena ) diventa il Castello dei Misteri per la notte di Ognissanti: dalle ore 20,30 si terrà un concerto straordinario del gruppo internazionale di musica celtica Barbarian Pipe Band. L’idea della ProLoco locale è di tornate alle origini della trazione romagnola, quando la vigilia della festa, ritenuta magica, prima di andare a letto si lasciava la tavola apparecchiata, con i resti della cena bene in vista: acqua, vino, pane e olio rimanevano a disposizione delle anime dei defunti, che tornavano a fare visita ai loro cari. Ecco dunque che tra miti e leggente, misteri e mura secolari, figuranti e centinaia di fiaccole animeranno il Castello. E all’Enoteca del Castello, trasformata per l’occasione in “Taverna dei Misteri”, ai visitatori saranno riproposte le tradizionali pietanze della Romagna toscana.

 Nella festa del "dolcetto o scherzetto", Halloween a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, comincia alle ore 15 e fino a tarda notte il paese sarà allestito con zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri, maschere grottesche. Con un servizio di trucchi e pittura del viso. Per i più piccoli, laboratori alchemici e lettura di racconti di fantasmi, per tutti cena con menù speciale, visite guidate notturne nel Parco del Castello e spettacoli di fuochi e mangiafuoco. L’ingresso al Borgo è gratuito.
Il primo novembre si fa dolce nel piacentino, a Castell’Arquato, grazie al "Sweet Halloween", con un Laboratorio di decorazione di dolcetti (ore 14.30 – 15.30 – 16.30) presso la Rocca Viscontea di Castell’Arquato e l’Enoteca Comunale Sweet Halloween, laboratorio di decorazione di dolcetti. Un evento perfetto per i più piccoli, in particolare per Halloween è appena passato, i bambini dai 4 ai 10 anni, al costo di 7 euro a bambini (compreso l’ingresso gratuito alla Rocca Viscontea). Prenotazione obbligatoria: tel 0523 803215, [email protected]

BRIVIDI FUORIMANO
Per chi volesse approfittare del ponte per trascorrere un primo novembre di svago, sono diverse le opportunità.
Ci si ferma al La Francesca Resort di Bonassola di La Spezia (tel. 0187.813911) per una caccia al tesoro di Halloween nel parco del villaggio. Tre notti di soggiorno in mezza pensione tra il 31 ottobre e il 3 novembre 2013 sono proposte a partire da 160 euro a persona (da 100 euro per bambini sotto i 12 anni). Tre notti in bed and breakfast sono offerte a 250 euro per due persone, o due adulti e un bambino, incluso un bonus da 30 euro da utilizzare al Ristorante Rosadimare.

Fine settimana tra spiriti demoniaci, pozioni magiche, leggende oscure in Toscana. Al Borgo Antico Fattoria di Casalbosco di Pistoia (Via Montalese 117, tel. 0573/479599) si racconta che tra le leggende più inquietanti della regione c’è quella nata intorno al Ponte della Maddalena, altrimenti detto Ponte del Diavolo. Qui, dal 27 al 31 ottobre, si tiene la Halloween Celebration. Il programma è dei più terrificanti: da La Notte nera, gioco interattivo in cui i partecipanti dovranno risolvere un oscuro mistero fra le vie del centro storico di Borgo di Mozzano, al Passaggio del Terrore, spettacolo di cui il pubblico è protagonista all’interno di un percorso obbligato fra personaggi e scenari da brivido, all’Ira di Lucifero, spettacolo pirotecnico sul Fiume Serchio da ammirare direttamente dal Ponte del Diavolo. Per chi volesse prendervi parte, un soggiorno in camera doppia alla Fattoria Casalbosco, parte da euro 51 euro a persona a notte.

Per rimanere in città, di tutt’altro genere il pacchetto di Halloween del centralissimo Hotel Brunelleschi di Firenze (via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3, tel. 055/27370, [email protected]), valido dal 31 ottobre al 2 novembre, che comprende: uno o più pernottamenti, prima colazione a buffet, un aperitivo e una cena la sera del 31 Ottobre al ristorante Osteria della Pagliazza. Prezzi a partire da euro 208,00 in camera doppia Classic Executive.

Si continua con la danza delle streghe a Magliano, a mezz’ora di macchina da Grosseto, e le pozioni della Fattoria San Lorenzo (via della Trappola, tel. 056/424116, [email protected]). Qui il Pacchetto per il ponte di Ognissanti comprende due notti in uno degli appartamenti della Tenuta Livia, prima colazione, la cena del 31 ottobre al ristorante Casa Livia, un cesto di “Pozioni Maremmane”. Prezzo per un bilocale per due persone 220 euro. Un break durante il quale visitare Magliano, dove si trova "Olivo della Strega", dall’età stimata di oltre tremilacinquecento anni, che deve il suo nome alla credenza secondo la quale una strega danzasse ogni venerdì intorno all’albero, costringendo la pianta a contorcersi fino ad assumere le forme attuali.

Weekend stregato all’Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (via Montecchio 1, tel. 075 8230295 289, [email protected]), in provincia di Perugia, dove concedersi un lungo finjesettimana di benessere a tema: pacchetto da due notti in b&b in suite con accesso al centro benessere, prima colazione, un massaggio a persona e una bottiglia di spumante da 360 euro a coppia. Si termina con l’Halloween di benessere e buona cucina all’UNA Hotel Regina di Bari, dal 31 Ottobre al 2 Novembre, da 150 euro a persona, comprensivo di soggiorno, accesso gratuito al Fitness Club con piscina coperta, cena di tre portate, percorso benessere e massaggio relax, servizio navetta da e per la stazione di Bari Torre a Mare e cena di Halloween. Info: 800 60 61 62, [email protected].

Per chi volesse tentare una toccata e fuga all’insegna del più spettacolare Halloween d’oltreoceano, ecco la possibilità di volare a New York per la spettacolare Village Halloween Parade, durante la quale Grande Mela si trasforma in un covo di demoni, fantasmi e mostri. Con La Fabbrica dei sogni, pacchetto con partenza mercoledì 30 ottobre e rientro il 4 di novembre, volo di linea British Airlines e 4 notti presso hotel Jolly Madison in camera doppia superior con trattamento di solo pernottamento a partire da 959 euro a persona (tasse aeroportuali, quota d’iscrizione escluse).

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social