Logo
Generic 125x125

10 città da vedere nel 2015

250x250 City
Vienna

Da Washington a Plovdiv, da Milano a Chennai, ecco le dieci città del mondo che saranno sotto i riflettori nel corso dell'anno. Da visitare o da scoprire in occasione di anniversari, eventi internazionali o inaugurazioni

Oltre a bilanci e buoni propositi, l'arrivo dell'anno nuovo invita anche a pensare, e magari programmare, i prossimi viaggi. Nell'indecisione, arrivano in soccorso le classifiche hanno il pregio di semplificare l'enorme scelta che il mondo offre.

E, complici anniversari, eventi internazionali o inaugurazioni speciali, emergono destinazioni che, per diverse ragioni, meritano, più di altre, di essere visitate nel corso dell'anno. Tra queste, la top 10 delle città del mondo da visitare nel 2015 di Lonely Planet, realizzata sulla base di confronti tra viaggiatori, autori e community online. Da tener presente pianificando city break diversi dal solito oppure in occasione di viaggi di lavoro.

Quest'anno, la top 10 delle città, è dominata da Washington dove, nel 2015, ricorre il 150° anniversario dell'assassinio di Abraham Lincoln. La città americana è già da tempo impegnata a rendergli omaggio nel migliore dei modi con mostre e inaugurazioni di nuovi spazi in tutta la città. Che si aggiungeranno alla già ampia offerta di musei e monumenti. A seguire, una meta che tutti gli amanti delle vacanze sportive non devono lasciarsi scappare. E' El Chaltén, il villaggio argentino dominato dagli spettacolari paesaggi incontaminati di ghiacciai, vette, laghi, foreste e cascate del Parque Nacional Los Glaciares, Patrimonio dell'Umanità, che ne fanno una capitale del trekking e dell'arrampicata. Da visitare prima che la sua fama cresca troppo e l'incanto del villaggio svanisca. Sul podio, infine, una città italiana. Milano che, grazie all'Expo, sarà al centro degli eventi internazionali dell'anno. Dove, oltre alla moda e al design, si presenterà come capitale di dibattiti sul futuro alimentare del Pianeta. Che si terranno ai piedi del suo nuovo skyline

Fuori dal podio, ma non per questo meno degni nota, altre località che offriranno programmi di appuntamenti speciali in occasione di anniversari importanti. A Zermatt , in Svizzera, si celebrano, infatti i 150 anni della prima scalata alla vetta (4478 metri) ad opera dello scalatore inglese Edward Wymper, impresa che rese Zermatt una delle località ad alta quota più ambite del pianeta. Dalla montagna si passa al mare di Malta, dove in settembre si celebreranno 450 anni del Grande Assedio. Un'occasione per vistare o riscoprire La Valletta che negli ultimi anni ha subìto un vero restyling con la costruzione di edifici moderni - tra cui l'elegante City Gate la sede del parlamento disegnata da Renzo Piano - in contrasto con i palazzi settecenteschi ben conservati della capitale. Anche la cittadina inglese di Salisbury, spesso solo meta di passaggio per visitare Stonehenge, quest'anno avrà qualcosa in più da offrire ai suoi visitatori. Ricorrono infatti gli 800 anni della Magna Carta, di cui la copia meglio conservata si trova proprio nella sua Cattedrale. E che sarà il fulcro di celebrazioni ed eventi in tutta la città.

Vienna si appresta, invece, a celebrare i 150 anni del Ring, il viale ad anello che racchiude in un abbraccio sontuoso il suo centro storico, voluto dal monarca asburgico Francesco Giuseppe. La Ringstrasse cambiò il volto di Vienna tanto che, ancora oggi, rappresenta ancora il fiore all'occhiello della città. A cui sarà dedicato un programma di eventi speciali e mostre. Sconosciuta ai più, la città bulgara di Plovdiv ha, in realtà, uno di centri storici più belli e ricchi d'Europa che merita di essere visitato. E oggi, dopo anni di restauri e ammodernamenti, è diventata una città moderna e vivace, con case delicatamente dipinte, strade acciottolate, mercati artigianali e i negozi invitanti a prezzi accessibili. Tra le città desiderose di imporsi sulla scena internazionale, anche Chennai, capitale dell'afoso sud indiano considerata spesso solo punto di partenza per visitare il Paese. Nel 2015, infatti, sarà inaugurata la Metro Rail Chennai, il primo sistema di trasporto di massa integrato in India, che renderà più invitante e comodo spostarsi per la città. Dove scoprire templi dravici ricoperti di statue, musei, edifici coloniali inglesi e divertirsi nei numerosi locali sulla spiaggia, lunga tre chilometri, di giorno e di notte.
Chiude la classifica Toronto, la città più multiculturale del mondo (si parlano oltre 140 lingue) e che sarà la sede dei Giochi panamericani. Per l'occasione sono stati avviati una serie di progetti di opere pubbliche, tra cui la Union Pearson Express, la linea ferroviaria che collega l'aeroporto con il centro in 25 minuti, rendendo la città più accessibile che mai.

Fonte articolo originale


 Cerca un hotel per questa destinazione



Hotels.com_500x500_IT- sales-
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck