Festival

Pushkar, la città sacra dell'India in festa

Pushkar

Dal 30 ottobre al 6 novembre i fedeli indù si recano in pellegrinaggio nella città sacra del Rajasthan. Con loro anche commercianti e mandriani del deserto del Thar venuti qui per vendere i loro cammelli a una delle più grandi fiere del mondo. Viaggio in India tra concorsi di bellezza, gare sportive, balli e preghiere al dio Brahma.   ( leggi tutto )


Guida al Palio di Siena

Siena

Conserva l’anima di Siena e della sua gente. Sembra quasi che Piazza del Campo riesca a contenere per tutto l’anno l’energia e l’emozione che si propaga tra il pubblico, composto dai senesi, ma anche da turisti, appassionati, curiosi, durante i due Pali che si svolgono nel periodo estivo. Il prossimo appuntamento è atteso sabato 16 agosto . Perché se è vero che il fulcro della festività, mista tra sacro e profano, infatti con la tradizionale festa si celebra anche Maria SS Assunta, si esaurisce in due distinte giornate in un “batter di ciglia”; è anche vero che i preparativi durano tutto l’anno e impegnano centinaia di persone, vecchi, giovani, bambini, uomini e donne.    ( leggi tutto )


Estate 2014 a New York fra festival e concerti

New York

Cinema all'aperto, concerti nei parchi ed eventi gastronomici. La città americana, anche ad agosto, si conferma capitale della cultura e dell'intrattenimento. Ecco qualche suggerimento per una vacanza tra arte e svago nella "grande mela".   ( leggi tutto )


Dal 25 al 30 Marzo apre a Milano la fiera MiArt

MiArt

Risveglio primaverile per Milano dove l’arte, prima del design (la settimana del Salone è dall’8 al 12 aprile ), rimette in circolo energie con performance, installazioni, omaggi a maestri della provocazione, notti al Planetario tra film, sogni e stelle d’artista. E poi, 148 gallerie internazionali in fiera, dal 28 al 30 marzo, per la nuova edizione del MiArt, fulcro di una settimana di eventi che si apre al PAC con una scarica di drammatiche emozioni.    ( leggi tutto )


Kerala, la grande festa del Theyyam

India

In Kerala, nel Sud dell’India, c’è una festa sciamanica con oltre 3000 anni di storia che viene replicata ogni 25 anni nella sua più complessa forma integrale. 

L’evento va in scena a Cheruvathur quest’anno: si è aperto ieri prosegue fino al 14 febbraio. Si chiama Theyyam ed è un rito di possessione che si svolge alternativamente in diversi luoghi sacri sulla costa di Malabar, nel Kerala settentrionale.     ( leggi tutto )


Il Festival della Canoa alle Isole di Cook

Canoa

Tutti pazzi per la canoa? Fate le valigie e preparatevi a partire. Perché a Rarotonga, alle Isole Cook, dal 22 al 29 novembre, torna la 10° edizione del Vaka Eiva, conosciuto internazionalmente come il Festival della Canoa. Non si tratta soltanto di un appuntamento annuale nel calendario del paddling; il Vaka Eiva è anche un’importante ricorrenza, perché rievoca la grande migrazione maori da Rarotonga alla Nuova Zelanda sulle acque dell’Oceano Pacifico. Per questo, per un'intera settimana, vengono organizzate gare di velocità con oltre 1000 concorrenti e celebrazioni varie legate alla cultura cookiana.   ( leggi tutto )


Londra - Il carnevale di Notting Hill

Carnevale

Londra come Rio de Janeiro. Ogni estate dal 1966 le strade di Notting Hill si trasformano e ospitano una grande festa di colori, musica e divertimento: domenica 25 e lunedì 26 Agosto torna il Carnevale di Notting Hill con tutta la passione e la vita, con la carica trascinante tipica dei Caraibi. Sulle strade del quartiere ben 40 stazioni musicali con i migliori dj internazionali e oltre 1 milione di ragazzi vestiti in maschera sono l’anima dell’evento più animato di West London.    ( leggi tutto )


Miami: spiaggia e cultura

Miami Beach

Palme che svettano verso il cielo, un cielo azzurro che si fonde col mare, un mare pulito, caraibico, perfetto per un giro in kitesurf o per una mattinata di snorkeling. Miami è senza dubbio tutto questo, ma non "solo" tutto questo. E' il punto d'incontro tra Europa e Sud America, è il luogo dove i retaggi della dominazione spagnola si fondono con quelli della stravagante Art Deco negli anni '20.

E' la città di uno dei telefilm più celebri degli anni '80, "Miami Vice", e della gigantesca area metropolitana che si affaccia alle spiagge lungo la costa. E' la migliore località al mondo dove trascorrere le vacanze, tanto da essere conosciuta, ufficialmente, con il nome di Greater Miami and the Beaches.   ( leggi tutto )


20 consigli per il Carnevale di Rio

Rio

1) In Brasile il Carnevale è soprattutto un lungo ponte, quattro giorni, che chiude la stagione delle vacanze estive. Quando cade presto, come quest'anno, finisce per attaccarsi a Natale e Capodanno. Ne approfittano soprattutto gli studenti, oltre alla Casta (politici, funzionari pubblici, magistrati ecc.)
 
2) Non per tutti il Carnevale è samba e baldoria. A Rio de Janeiro arrivano milioni di turisti, ma se ne vanno altrettanti residenti, di tutte le classi sociali, per godersi un po' di riposo. Venerdì sera per uscire dalla città verso le spiagge vicine c'erano 24 chilometri di coda
     ( leggi tutto )

Il Carnevale di Nizza 2013

Carnevale di Nizza

Maschere stravaganti, battaglie di fiori, sfilate di carri allegorici, più di mille tra musicisti e ballerini. Per 20 giorni, dal 15 febbraio al 6 marzo 2013, i colori e l’allegria del Carnevale invadono la Promenade des Anglais di Nizza. Fra l’avenue des Phocéens e l’hotel Negresco va in scena il “Carnaval de roi des 5 continents”. Spettacoli e danze celebrano le arti di strada nel clima mite della Costa Azzurra, a un passo dalle spiagge.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck