Festival

Dal 25 al 30 Marzo apre a Milano la fiera MiArt

MiArt

Risveglio primaverile per Milano dove l’arte, prima del design (la settimana del Salone è dall’8 al 12 aprile ), rimette in circolo energie con performance, installazioni, omaggi a maestri della provocazione, notti al Planetario tra film, sogni e stelle d’artista. E poi, 148 gallerie internazionali in fiera, dal 28 al 30 marzo, per la nuova edizione del MiArt, fulcro di una settimana di eventi che si apre al PAC con una scarica di drammatiche emozioni.    ( leggi tutto )


Kerala, la grande festa del Theyyam

India

In Kerala, nel Sud dell’India, c’è una festa sciamanica con oltre 3000 anni di storia che viene replicata ogni 25 anni nella sua più complessa forma integrale. 

L’evento va in scena a Cheruvathur quest’anno: si è aperto ieri prosegue fino al 14 febbraio. Si chiama Theyyam ed è un rito di possessione che si svolge alternativamente in diversi luoghi sacri sulla costa di Malabar, nel Kerala settentrionale.     ( leggi tutto )


Il Festival della Canoa alle Isole di Cook

Canoa

Tutti pazzi per la canoa? Fate le valigie e preparatevi a partire. Perché a Rarotonga, alle Isole Cook, dal 22 al 29 novembre, torna la 10° edizione del Vaka Eiva, conosciuto internazionalmente come il Festival della Canoa. Non si tratta soltanto di un appuntamento annuale nel calendario del paddling; il Vaka Eiva è anche un’importante ricorrenza, perché rievoca la grande migrazione maori da Rarotonga alla Nuova Zelanda sulle acque dell’Oceano Pacifico. Per questo, per un'intera settimana, vengono organizzate gare di velocità con oltre 1000 concorrenti e celebrazioni varie legate alla cultura cookiana.   ( leggi tutto )


Londra - Il carnevale di Notting Hill

Carnevale

Londra come Rio de Janeiro. Ogni estate dal 1966 le strade di Notting Hill si trasformano e ospitano una grande festa di colori, musica e divertimento: domenica 25 e lunedì 26 Agosto torna il Carnevale di Notting Hill con tutta la passione e la vita, con la carica trascinante tipica dei Caraibi. Sulle strade del quartiere ben 40 stazioni musicali con i migliori dj internazionali e oltre 1 milione di ragazzi vestiti in maschera sono l’anima dell’evento più animato di West London.    ( leggi tutto )


Miami: spiaggia e cultura

Miami Beach

Palme che svettano verso il cielo, un cielo azzurro che si fonde col mare, un mare pulito, caraibico, perfetto per un giro in kitesurf o per una mattinata di snorkeling. Miami è senza dubbio tutto questo, ma non "solo" tutto questo. E' il punto d'incontro tra Europa e Sud America, è il luogo dove i retaggi della dominazione spagnola si fondono con quelli della stravagante Art Deco negli anni '20.

E' la città di uno dei telefilm più celebri degli anni '80, "Miami Vice", e della gigantesca area metropolitana che si affaccia alle spiagge lungo la costa. E' la migliore località al mondo dove trascorrere le vacanze, tanto da essere conosciuta, ufficialmente, con il nome di Greater Miami and the Beaches.   ( leggi tutto )


20 consigli per il Carnevale di Rio

Rio

1) In Brasile il Carnevale è soprattutto un lungo ponte, quattro giorni, che chiude la stagione delle vacanze estive. Quando cade presto, come quest'anno, finisce per attaccarsi a Natale e Capodanno. Ne approfittano soprattutto gli studenti, oltre alla Casta (politici, funzionari pubblici, magistrati ecc.)
 
2) Non per tutti il Carnevale è samba e baldoria. A Rio de Janeiro arrivano milioni di turisti, ma se ne vanno altrettanti residenti, di tutte le classi sociali, per godersi un po' di riposo. Venerdì sera per uscire dalla città verso le spiagge vicine c'erano 24 chilometri di coda
     ( leggi tutto )

Il Carnevale di Nizza 2013

Carnevale di Nizza

Maschere stravaganti, battaglie di fiori, sfilate di carri allegorici, più di mille tra musicisti e ballerini. Per 20 giorni, dal 15 febbraio al 6 marzo 2013, i colori e l’allegria del Carnevale invadono la Promenade des Anglais di Nizza. Fra l’avenue des Phocéens e l’hotel Negresco va in scena il “Carnaval de roi des 5 continents”. Spettacoli e danze celebrano le arti di strada nel clima mite della Costa Azzurra, a un passo dalle spiagge.    ( leggi tutto )


Al via il carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Il nostro Carnevale non ha niente da invidiare a nessun altro al mondo e, da anni, è l’evento più seguito dal pubblico italiano, arrivando a interessare ben 32 milioni di persone. Un dato significativo se si pensa che nel suo momento di massimo fulgore, nel ‘700 (quando durava diverse settimane), Napoleone lo abolì. Il Carnevale finì così nel dimenticatoio per più di due secoli, fino al 1979, anno in cui qualcuno ebbe la fortunata idea di rispolverare la tradizione.    ( leggi tutto )


Carnevale - Le sfilate più belle

Rio

Sta per iniziare. Esagerato, colorato, irriverente o elegante, il Carnevale è alle porte. In tutte le sue mascherate e folleggianti definizioni e declinazioni.
Un'occasione in più per partire, per un lungo viaggio verso le sfilate più celebri e inusuali. O per godersi le sfilate migliori a pochi passi da casa.
Ecco i migliori:
   ( leggi tutto )


Marsiglia Capitale Europea della Cultura

Marsiglia

Oltre 900 appuntamenti nell’arco del 2013. Un programma ricchissimo che inaugura il 12-13 gennaio, con mostre (gratuite), sfilate, percorsi spettacolari, suoni, luci, fuochi. Una grande festa che coinvolge anche le vicine Aix-en-Provence e Arles.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck