Diario di viaggio

Budapest, antica fonte del benessere

Budapest

Un itinerario nella storia, arte e cultura attraverso i centri termali della capitale ungherese. Da scoprire e ammirare nel totale relax tra le acque calde delle piscine e i vapori dei bagni turchi. L'ideale per uno short break invernale
 
Una città moderna dal fascino retrò. Budapest è una città che offre tanto in tutte le stagioni e a tutte le età. Sempre più amata dai giovani per la sua vivacità culturale, ha molto da offrire anche a buongustai e agli amanti di nuove tendenze nella moda e nel design.
   ( leggi tutto )


Vacanze in Islanda

Islanda

Sola in mezzo all’Atlantico, a galla tra due continenti, l’Islanda è una terra estrema che non assomiglia a nessun’altra. “Appare come un piccolo poggio sul prato del mondo. Ma non è detto che osservando questa collinetta con una lente d’ingrandimento, non vi si trovi proprio il mondo civilizzato”, scrive Einar Már Guðmundsson, autore di best seller pubblicato anche in Italia (Angeli dell’universo, Iperborea). Primordiale eppure civilissima. E fuori dalla crisi.    ( leggi tutto )


Viaggio in Marocco

Marocco

È un viaggio da compiere preferibilmente on-the-road, in motocicletta o automobile, da soli o con un autista locale, ma sempre meglio se in tarda primavera o inizio autunno quando il caldo non è insopportabile e la neve ha lasciato le vette.

In questo Paese che non smette mai di stupire, al di qua e al di là della catena montuosa che l'attraversa e lo separa, vi sono luoghi incantevoli e rare gemme da visitare, ma più di tutto è il viaggio stesso a sorprendere.   ( leggi tutto )


A Vienna con Max Ernst

Vienna

Fino al 5 maggio 2013 l'elegante capitale austriaca ospita una mostra dedicata all'artista tedesco. Occasione buona per apprezzare i prestigiosi musei della città.

 
Con la sua classe e la sua indiscussa eleganza, Vienna, definita spesso capitale della cultura europea, è una vecchia dama che si veste di nuovo, una realtà dal prezioso passato dove, a contendersi la scena, ora palazzi in stile Barocco ora architetture moderne, ora caffè senza tempo ora boutique di classe.
   ( leggi tutto )


Olanda del nord

Mulini

La Stazione Centrale di Amsterdam è il punto di partenza, a meno che non scegliate l'auto, possibilmente ecologica. In trenta minuti il treno raggiunge Hoorn, la città che fu sede della Compagnia olandese delle Indie Orientali, celebre per i traffici e la navigazione su rotte mondiali. Qui, l'antica chiusa, i magazzini in cui veniva conservato il formaggio, il Veemarkt, la piazza dove un tempo si svolgeva il mercato del bestiame, e il porto, affollato sempre di velieri e pescherecci, sono le prime tappe del tour alla scoperta dei villaggi e delle coste che circondano la città più famosa e amata dei Paesi Bassi.   ( leggi tutto )


Il turista proibito

Tomba

Scattare delle fotografie e andarsene lasciando dietro di sé solo qualche impronta del proprio passaggio. È la filosofia degli "esploratori urbani", una sottocultura di turisti che si scambiano informazioni su luoghi abbandonati. "Da oltre 10 anni faccio parte di un gruppo affiatato e segreto - racconta Fred Szabries fotografo, artista e viaggiatore  - che raccoglie e condivide esperienze di viaggio su siti e percorsi dimenticati.    ( leggi tutto )


Viaggio in Libia

Deserto Libico

Il grande mare di sabbia del deserto libico dista solo tre ore di volo da Roma. Sarà per questo che affrontarne le dune, alte anche 2-300 metri, a un italiano può sembrare un gioco da ragazzi: il deserto sotto casa. Ma è solo un' illusione, seguendo la quale però i connazionali arrivano ormai a centinaia.   ( leggi tutto )


Lungo il Ticino

Ticino

I percorsi navigabili, il ponte tibetano, le feste per il solstizio d'estate sul corso d'acqua meno inquinato d'Italia, raccontato anche in un libro di Cederna e Cerchioli.

Il viaggio comincia in Val Leventina, sulla strada maestra del Gottardo, verso le sorgenti del Ticino. Circondati da un paesaggio surreale, dove le mucche si muovono lente tra le rarissime macchine e i pastori controllano le mandrie come fossero animali sacri, ci si ritrova in una dimensione temporale incontrollabile, perché il Ticino è un fiume che trascina con sé la Storia e le storie di chi abita lungo il suo corso.    ( leggi tutto )


Viaggi da duri

Viaggi avventurosi

Quando "il viaggio si fa duro" nascono esperienze ben poco turistiche come quelle descritte da Tony Wheeler nella sua guida Bad Lands, ovvero i luoghi più pericolosi del mondo dove viaggiare è in tutti i sensi un'avventura.    ( leggi tutto )


La Nuova Delhi di Tiziano Terzani

Nuova Delhi

Nei ricordi della moglie di Tiziano Terzani, il fascino di una nazione che, nonostante lo sviluppo economico travolgente, rimane sempre estremamente vivo. La Via dell’Argento e la magia della Old Delhi, ancora con i segni del passato    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck