Arte

Dal 25 al 30 Marzo apre a Milano la fiera MiArt

MiArt

Risveglio primaverile per Milano dove l’arte, prima del design (la settimana del Salone è dall’8 al 12 aprile ), rimette in circolo energie con performance, installazioni, omaggi a maestri della provocazione, notti al Planetario tra film, sogni e stelle d’artista. E poi, 148 gallerie internazionali in fiera, dal 28 al 30 marzo, per la nuova edizione del MiArt, fulcro di una settimana di eventi che si apre al PAC con una scarica di drammatiche emozioni.    ( leggi tutto )


5 Terre e arte

5 Terre

Un paradiso nel paradiso, dove natura e arte si incontrano in un abbraccio a picco sul mare. Teatro del matrimonio tra bellezze, il promontorio delle Tre Croci, a Corniglia, cuore delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia, parco nazionale e patrimonio mondiale dell’Unesco. Sfiorata dall’alluvione del 25 ottobre 2011, che ha colpito le vicine Vernazza e Monterosso, Corniglia (circa 180 abitanti) sorge al centro del tratto di costa diventata, ogni anno, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo, molti attrezzati con zainetti e racchette da trekking.    ( leggi tutto )


Estate alla Reggia di Venaria Reale

Reggia di Venaria Reale

L’estate spalanca portoni regali: dal 20 giugno al 14 agosto, dal giovedì alla domenica, la Reggia di Venaria prolunga gli orari d’apertura fino a tarda sera e invita a godersi atmosfere barocche e meravigliosi giardini animati da musica, danze, arte e teatro.

Il giovedì è la serata godereccia: cocktail nel Gran Parterre e cene sotto le stelle sulla Terrazza della Galleria Grande, con colonna sonora funk, soul e dance, a cura dei Dj di Radio Montecarlo. In più, c’è la possibilità di visitare la Reggia in notturna e tutte le mostreaperte al suo interno, pagando un unico biglietto.    ( leggi tutto )


Murales e gallerie d' arte a Miami

Murales

Un museo sulla strada a cielo aperto, la città in continua ri-evoluzione e i giovani artisti si riappropriano delle mura di Miami. Non è solo la meta esclusiva delle più affollate (e amate) spiagge della Florida, dove brillano i colori pastello degli hotel art-deco e le luci al neon dei bar di Ocean Drive in cui si brinda sorseggiando cocktail esotici. Miami è il posto in cui l’importante è essere, e scoprire.    ( leggi tutto )


Trieste, il porto dell'arte

Trieste

Da approdo di mercanti di Europa e Asia a luogo di scambio di merci e culture. Oggi è il centro vitale di una città che conserva i segni del suo passato ricco e multietnico. Tra chiese, sinagoghe e gallerie sotterrane, alla scoperta dei moli dello scalo triestino .

A sinistra della chiesa greco-ortodossa di Trieste c'è un palazzo storico con una targa che omaggia Maria Teresa d'Austria. È scritta in più lingue: italiano, tedesco, ungherese, sloveno, serbo, ebraico, greco. Che poi sono solo alcune delle lingue parlate in città, in rappresentanza, più o meno, di tutti i continenti.    ( leggi tutto )


I muri dipinti di Berlino

Berlino

 
Negli ultimi anni a Berlino c'è stato un fiorire di gallerie d'arte che si sono affiancate a quelle storiche e celebri. Artisti e designer hanno eletto la città a loro capitale e cercano spazi dove esporre i loro lavori e dove incontrarsi, confrontarsi. Ma lo spazio sembra non essere sufficiente a contenere questo fervore artistico che, così, straripa nelle strade. E sui muri.

Muovendovi in auto, in autobus o con la sopraelevata, starete per gran parte del tempo col naso all'insù, rapiti dalle numerosissime opere murarie che sorgono nei posti più improbabili e rallegrano edifici spesso troppo austeri.   ( leggi tutto )


A Vienna con Max Ernst

Vienna

Fino al 5 maggio 2013 l'elegante capitale austriaca ospita una mostra dedicata all'artista tedesco. Occasione buona per apprezzare i prestigiosi musei della città.

 
Con la sua classe e la sua indiscussa eleganza, Vienna, definita spesso capitale della cultura europea, è una vecchia dama che si veste di nuovo, una realtà dal prezioso passato dove, a contendersi la scena, ora palazzi in stile Barocco ora architetture moderne, ora caffè senza tempo ora boutique di classe.
   ( leggi tutto )


Londra e il cinema

Londra

Quanto conta l'abito nel cinema? Secondo Meryl Streep, nella creazione di un personaggio, in ogni film, l'attore è solo metà dell'opera. L'altra metà è quello che indossa: «On every film, the clothes are half the battle in creating the character. I have a great deal of opinion about how my people are presented. We show a great deal by what we put on our bodies ». Questo rapporto strettissimo tra abito e personaggio, quindi tra costumista e narrazione sono i temi di una grande mostra che apre il 20 ottobre al Victoria and Albert Museum di Londra.    ( leggi tutto )


Novità artistiche ad Amsterdam

Amsterdam

"Sembra davvero una vasca da bagno" dice la ragazza spagnola in coda. Come darle torto, l’edificio dello Stedelijk Museum di Amsterdam, fresco di restyling, ricorda proprio un enorme vascone. E, in effetti, il celebre tempio dell’arte moderna, contemporanea e del design, riaperto dopo quasi otto anni di lavori, per gli olandesi (regina compresa) è la "vasca da bagno". Affettuosamente parlando.    ( leggi tutto )


Notte dei Musei 2012 a Roma

Roma

Torna il prossimo 6 ottobre a Roma l’appuntamento con la Notte dei musei: dalle 20 alle 2 saranno decine i musei statali e civici, i musei privati, le biblioteche comunali, i palazzi storici e gli istituti di vario tipo che apriranno le loro porte al pubblico per mostrare le loro collezioni permanenti e le loro esposizioni. In programma anche concerti, spettacoli, convegni, visite guidate, laboratori e molto altro ancora.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck