Alpinismo

Sulle piste del Cervino

Cervino

Natura e paesaggio. Sono in cima ai desideri degli italiani per decidere una vacanza, o una settimana bianca. Insieme alla voglia di silenzio e ai prezzi possibili. Non a caso, in montagna, la novità è il boom dello scialpinismo e delle passeggiate con le ciaspole. Le fughe sulla neve si spostano sempre più ad alta quota, per gli scenari intatti e le grandi vette che si stagliano nel cielo. E in cima alle esperienze più emozionanti c’è sicuramente la visione del Cervino, che si innalza fino a 4478 metri. Chi sceglie come destinazione bianca le tre vallate che cingono il Cervino, fra Italia e Svizzera, trova davvero natura, paesaggio, silenzio (e prezzi possibili). Oltre alla felice alchimia di moderna tecnologia e fascino rétro.    ( leggi tutto )


Alpinismo in Sardegna

Galleggiando nell’acqua turchese, l’Aguglia è una freccia di pietra puntata contro il cielo. Strano, mi dico, questo alpinismo balneare. Un’ora fa eravamo appesi nel vuoto, cento metri sopra la cala, e ora la risacca ci scuote ritmicamente, mentre i muscoli si decongestionano uno dopo l’altro in questo mare lucente e quasi caldo. Succede in Sardegna, dove da alcuni decenni le scogliere dell’isola sono frequentate quasi quanto le pareti delle Dolomiti. «E la roccia è perfino migliore», conferma Eugenio Pesci, insieme al quale abbiamo appena scalato il mito dell’alpinismo sardo, la madre di tutte le cime e di tutte le falesie: l’Aguglia di Goloritzè.    ( leggi tutto )


Settembre: Trekking in Val d' Aosta

Trekking

La seconda edizione del Tor des Géants, gara di ultra-trail tra monti, vallate e sentieri che si svolgerà a metà settembre, è l'occasione per andare alla scoperta della regione che vanta il più altro numero di vette oltre i 4000 metri in Italia. Un tour fra discese ardite e risalite, con vista su picchi e laghi alpini e soste nei rifugi. Dove l'accoglienza comincia con i piatti della buona cucina di montagna.   ( leggi tutto )


Cortina, elisoccorso a 500 euro

Elisoccorso

Se vi sentite stanchi mentre siete nel bel mezzo di una arrampicata sulle Dolomiti, pensateci bene prima di alzare bandiera bianca e chiamare l´elicottero d´emergenza che vi tragga in salvo: potrebbe arrivare un conto salatissimo.

Neppure il tempo di tirare il classico sospiro di sollievo.Neppure il tempo di raccontare agli amici l´avventura da simil-Messner a lieto fine ed ecco che arriva a casa la fattura: volo di soccorso non motivato, pagare grazie.    ( leggi tutto )


Trekking in Valle d'Aosta

Trekking

Torna con l’estate la voglia di andar per baite, di camminare per un’intera giornata: sport, ma anche medicina per la mente mai passata di moda. Con quattro vette che superano i 4mila metri, due parchi naturali, oltre 200 laghi alpini, la Valle d’Aosta è la meta ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura. E per rigenerarsi immergendosi in scenari incantevoli e facendo esercizio fisico. Dai trekking di più giorni a quelli di poche ore, la regione offre escursioni di ogni livello e durata.    ( leggi tutto )


Stoccolma, una cordata sui tetti

Stoccolma

Agenzia specializzata organizza singolari escursioni attraverso la capitale svedese. Gruppi di 10-15 persone, allacciate come alpinisti, per prospettive aeree mozzafiato

Julie Andrews nei panni di Mary Poppins e Dick Van Dyke in quelli sporchi di fuliggine dello spazzacamino Bert passeggiavano e ballavano tra i tetti di Londra. Ora, sgambettare a tempo di musica a diverse decine di metri da terra è sicuramente imprudente, ma camminare su e giù per le guglie e le sommità degli edifici di Stoccolma, anche di notte, è possibile grazie ai tour di Upplev Mer.   ( leggi tutto )


Alaska

Alaska

Gelo e caldo, ghiacci e zanzare. Soprattutto, una natura ancora regina. I segreti del 49mo Stato Usa, "estremo" ma visitabile nel relax di una crociera di lusso.

Si scrive Alaska, si dice frontiera, "frontier", come gli americani amano definire il loro 49mo Stato, in particolare davanti a uno straniero che ha in sorte di condividerne una piccola porzione, uno spicchio, con qualcuno di loro. Una frontiera che è sinonimo di estremo, duro, inospitale, rigorosamente gelido. Anche se non è sempre così. Tanto che i residenti preferiscono volare basso, al punto da dire che il loro "State bird", l'animale nazionale è.... la zanzara.   ( leggi tutto )


Sciare a Innsbruck

Sciare

In soli 20 minuti dal centro città si arriva alla stazione di Seegrube, a 2300 metri di altitudine. Si chiama Nordpark Cable Railway ed è la scenografica funicolare realizzata dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid. Dal 2007, anno dell’inaugurazione, questo capolavoro di funzionalità è diventato il simbolo di Innsbruck, la capitale delle Alpi.    ( leggi tutto )


Natale in Valle d' Aosta

Mercatini NataleTutto può succedere a Natale in Valle d’Aosta: questa regione candidamente innevata nei mesi invernali è la meta ideale per tutta la famiglia, per praticare sport, fare tranquille passeggiate a piedi a cavallo, andare in giro per i mercatini…    ( leggi tutto )


Escursioni in Liguria

A cavallo in Liguria

Nel paradiso dello sport: da Levante a Ponente, 2000 vie di arrampicata, 442 km di trekking e ippovie. Con 10 escursioni da non perdere.

Era il 1968 quando un gruppo di alpinisti genovesi iniziò a contendere ai cinghiali i sentieri tra le rocce e a disturbare i rapaci che nidificavano sulle pareti verticali di Finale. Oggi, quarant’anni dopo, le scorbutiche rocce del Finalese sono percorse da 2000 vie di arrampicata, che attirano oltre 100.000 scalatori ogni anno.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck